Attualità
24 Marzo 2017
La contrada racconterà la sollevazione popolare avvenuta il 3 maggio 1385 che costò la vita a Tommaso da Tortona

L’Omaggio al Duca del Borgo San Giorgio

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

Si rinnova domenica 26 marzo, a Ferrara, l’appuntamento con l’Omaggio al Duca.

La manifestazione si svolgerà con inizio alle ore 11.30 nel cortile del Castello Estense. Nell’occasione sarà il Borgo giallorosso di San Giorgio, che innalza l’impresa dell’idra, a rendere omaggio al Duca ed alla sua Corte.

La Contrada, una delle otto del Palio di Ferrara, racconterà la sollevazione popolare avvenuta il 3 maggio 1385, che costò la vita a Tommaso da Tortona, giudice dei Savi. E’ lui infatti che, in modo atroce, pagò per tutti.

Venne infatti consegnato alla folla che, seduta stante, lo giustiziò facendone scempio con inaudita ferocia. Il Marchese e la sua corte, spaventati da così tanta rabbia, decisero di fare costruire il Castello Estense, per potersi proteggere nel caso di future rivolte.

Ad arricchire i festeggiamenti, nel cortile del Castello, ci saranno anche gli sbandieratori ed i musici del Borgo che, assieme ai figuranti, inviteranno i presenti a tornare a Ferrara, nel prossimo mese di maggio, per assistere alle raffinate e spettacolari esibizioni previste nella scaletta degli eventi del Palio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com