Attualità
24 Marzo 2017
Ferrara accoglie giovani innovativi per ideare nuove app

Hackathon, maratona di idee per turismo e mobilità

di Redazione | 1 min

Leggi anche

L’amministrazione comunale di Ferrara, all’interno delle azioni dell’Agenda Digitale locale e regionale, ha voluto in città una prima esperienza istituzionale di hackathon. Una maratona di 24 ore che si terrà nella seconda metà di maggio in cui softwaristi, designer di applicazioni, esperti di interfaccia uomo-macchina realizzeranno prototipi e idee di app dedicate ai temi della mobilità sostenibile e del turismo culturale a Ferrara.

“In gergo si tratta di un momento di ‘open innovation’, un contributo dei privati nel fare innovazione in città – spiega l’assessore al Commercio e Servizi Informatici Roberto Serra -. Una modalità moderna, che vuol dare spazio alla creatività italiana seconda a nessuna, che coinvolge con questo appuntamento verosimilmente giovani professionisti, che non va a sostituirsi ma ad integrarsi ad altre azioni”.

Un percorso che si inquadra nel processo di recupero del teatro Verdi, luogo che sarà dedicato appunto all’open innovation sulla mobilità e sul turismo. Il risultato verrà successivamente messo a punto e reso disponibile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com