Attualità
22 Marzo 2017
Appuntamento sabato 25 marzo al Cinema San Benedetto di Ferrara

“Coltivare la legalità”, un incontro per contrastare le mafie in agricoltura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

“Coltivare la legalità” è il titolo dell’incontro che si terrà sabato 25 marzo alle 9 al Cinema San Benedetto di Ferrara (via Tazzoli 11) con una serie di interventi riguardanti un tema caldo e sentito come il rapporto tra agricoltura e legalità, in occasione della XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si terrà 21 marzo a Rimini per quanto riguarda la Regione Emilia Romagna e a Locri a livello nazionale.

L’incontro di sabato 25 marzo a Ferrara è organizzato da Comune di Ferrara, Confederazione Italiana Agricoltori di Ferrara e Coordinamento di Ferrara di Libera in collaborazione con Regione Emilia Romagna .

Programma
sabato 25 marzo 2017, ore 9
Cinema San Benedetto – Ferrara
– Saluti e introduzione da parte dell’assessora comunale alla Sicurezza e alla Mediazione sociale Chiara Sapigni;
– “I beni confiscati e ridestinati a fini sociali nella provincia di Ferrara”, interviene di Pinuccia Niglio, viceprefetto, dirigente Area Ordine e sicurezza pubblica della Prefettura di Ferrara;
– “Rapporto tra agricoltura e legalità”, interviene Stefano Calderoni, presidente Confederazione italiana agricoltori di Ferrara;
– Proiezione documentario “Bioresistenze”;
– “L’agricoltura che resiste alle mafie”, presentazione di Cascina Caccia;
– Premiazione del concorso video “F(ilm)a la cosa giusta”– categoria scuole.

Cos’è il “21 marzo”?
“Ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale. Dal 1996, ogni anno in una città diversa, viene letto un elenco di circa novecento nomi di vittime innocenti. Ci sono vedove, figli senza padri, madri e fratelli. Ci sono i parenti delle vittime conosciute, quelle il cui nome richiama subito un’emozione forte. E ci sono i familiari delle vittime il cui nome dice poco o nulla. Per questo motivo è un dovere civile ricordarli tutti. Per ricordarci sempre che a quei nomi e alle loro famiglie dobbiamo la dignità dell’Italia intera.” (da Libera – www.libera.it)

Il progetto “Ferrara Città Solidale e Sicura” si occupa di tutti i temi legati alla sicurezza urbana e al benessere dei cittadini, attraverso la promozione di politiche di riqualifica, partecipazione e integrazione. Il gruppo di lavoro si avvale di una stretta collaborazione con il Corpo della Polizia municipale ed è finanziato dalle Regione Emilia Romagna, Servizio Politiche per la sicurezza e la Polizia locale.

Per info: Centro di Mediazione del Comune di Ferrara, email centro.mediazione@comune.fe.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com