Codigoro
21 Marzo 2017
Collaborazione tra Cadf, Cea e scuola "Guido Monaco di Pomposa" per stimolare la responsabilizzazione dei ragazzi

Imparare l’importanza dell’acqua potabile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trenta chilometri per strade dissestate quando prima erano tre

Trenta chilometri andata e ritorno su un tragitto che per un terzo è fatto di strade non asfaltate e in cattive condizioni. È la situazione che alcuni cittadini che vivono in località Prati, nella frazione di Pontelangorino nel comune di Codigoro denunciano ai nostri taccuini

Codigoro. La 25° Giornata Mondiale dell’acqua 2017 segnerà l’inizio di un’ importante collaborazione tra Cadf, La Fabbrica dell’Acqua e l’Istituto di Istruzione Superiore “Guido Monaco di Pomposa” che ha come finalità la sensibilizzazione e l’acquisizione di consapevolezza, da parte delle nuove generazioni, delle problematiche locali e internazionali legate alle risorse idriche.

La Giornata Mondiale dell’Acqua in programma il prossimo 22 marzo, che vedrà protagoniste due realtà della provincia di Ferrara: Cadf, con il Cea La Fabbrica dell’Acqua e l’Istituto di Istruzione Superiore “Guido Monaco di Pomposa”, per stimolare interesse nei ragazzi e responsabilizzarli sull’importanza e la valorizzazione delle risorse idriche, sia a livello locale che globale.

Nell’occasione verrà inoltre inaugurato il “1° anno dell’acqua insieme” che inizierà idealmente il 22 marzo 2017 e terminerà il 22 marzo 2018 e che coinvolgerà gli studenti in diverse attività: dai laboratori di chimica, fisica e microbiologica agli incontri di discussione sull’importanza dell’acqua, dalle visite guidate alla centrale di potabilizzazione di Serravalle, al CEA e alla salina di Comacchio, fino ai laboratori relativi al processo di smaltimento delle acque reflue e l’organizzazione di un evento con la collaborazione di insegnanti e studenti per La Giornata Mondiale dell’acqua 2018. Una partnership pluriennale tra l’Istituto Superiore ed il Cea, La Fabbrica dell’Acqua, che si apre proprio il 22 marzo alle ore 8.30, presso la sede del Guido Monaco, in viale della Resistenza 3 a Codigoro, con una sorta di “lezione-conferenza”, alla quale prenderanno parte: – Silvio Stricchi, Direttore generale C.A.D.F., – Genevieve Abbate, Preside dell’Istituto “Guido Monaco di Pomposa” – Simonetta Graziani, docente dell’Istituto “Guido Monaco di Pomposa” – Elèna Merighi, Responsabile La Fabbrica dell’acqua – Leopoldo Benacchio, Professore Ordinario presso L’Osservatorio Astronomico di Padova – Luca Iotti, fondatore e Presidente della Ong Bambini nel deserto Tenere alta quindi l’attenzione dell’opinione pubblica su questi temi rientra in un percorso di vicinanza e condivisione di progetti e attività con studenti, istituzioni e cittadini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com