Politica
15 Marzo 2017
Conti in rosso per 10,5 milioni. Il presidente: "La situazione deve essere risolta velocemente, chiediamo al governo di trovare le risorse"

Provincia senza soldi, scuole e strade a rischio. Esposto ‘cautelativo’ di Tagliani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Un “esposto cautelativo” indirizzato a procura della Repubblica e prefettura di Ferrara, oltre che alla sezione regionale della Corte di Conti di Bologna. È il passo compiuto dal presidente della Provincia, Tiziano Tagliani, che in questo modo aderisce all’invito del presidente nazionale Upi, Achille Variati, a tutti i presidenti delle Province italiane.

Scopo dell’azione senza precedenti è alzare la voce sulla grave situazione finanziaria che non solo non consente di approvare i bilanci 2017, ma che mette in serio pericolo servizi fondamentali come la manutenzione di 130mila chilometri di strade e di oltre 5mila scuole superiori frequentate da 2,5 milioni di studenti.

Un problema, quello dei tagli del governo alle Province, recentemente sollevato anche dagli stessi giudici della Corte dei Conti che, in una recente audizione alla commissione Bicamerale il 23 febbraio scorso, hanno definito senza mezzi termini “irragionevoli”. Il presidente nazionale Upi ha già annunciato che presenterà l’iniziativa, in cui le Province denunceranno pubblicamente di avere le tasche vuote, il 16 marzo, nel corso di una conferenza stampa a Roma.

Il nocciolo della questione è il complessivo squilibrio finanziario tra entrate e uscite nel 2017 di tutte le Province italiane, valutato in circa 700 milioni. Squilibrio principalmente prodotto dal fatto che larga parte delle risorse proprie derivanti dall’imposizione fiscale (principalmente Rc auto e Ipt), finiscono a Roma. Così prevede, infatti, la legge finanziaria 190 del 2014, che ha stabilito prelievi da un miliardo dal 2015, due miliardi nel 2016 (già sufficienti a mandare in tilt bilanci e servizi), e che dovrebbero arrivare a tre miliardi nel 2017, se non fosse semplicemente impossibile.

“La situazione deve essere risolta velocemente – commenta Tiziano Tagliani – e chiediamo al governo di trovare le risorse necessarie perché le Province, nel frattempo confermate in Costituzione dopo il referendum dello scorso 4 dicembre, possano svolgere le funzioni fondamentali che la legge ci affida”. Per la sola Ferrara significa conti in rosso valutati attorno ai dieci milioni e mezzo per l’anno in corso, a fronte di un impegno manutentivo su 850 chilometri di strade provinciali e 34 edifici scolastici (più 16 palestre) in cui entrano ogni mattina circa 14mila studenti. “I fatti illustrati – si legge nell’esposto di Tagliani e che i presidenti di Provincia stanno analogamente firmando in questi giorni – e la mancata previsione di un adeguato finanziamento , costituiscono una violazione dell’art. 119 della Costituzione, nonché del principio di buon andamento della Pubblica Amministrazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com