Sport
14 Marzo 2017
Circa tremila gli iscritti complessivi alla manifestazione

‘Ferrara Marathon’ nel ricordo di Sara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

di Andrea Mainardi

Si avvicina a grandi passi uno degli eventi podistici più attesi dell’anno nel ferrarese. Domenica 19 marzo infatti prenderà il via la famigerata ‘quarantadue chilometri’ con partenza prevista da corso Martiri della Libertà alle 9.30. La formula vincente promossa da Corriferrara sarà la medesima dello scorso anno che vedrà partire anche la mezza maratona, la ‘Family Run’ di sei chilomentri aperta a tutti e la ‘Kid’s Run’ riservata ai più piccoli.

Non mancheranno tanti premi ed iniziative di contorno, il tutto sempre in ricordo di Giancarlo Corà e Sara Buccolini, la studentessa marchigiana tragicamente scomparsa durante la scorsa edizione dell’evento. In memoria di entrambi verrà osservato un minuto di silenzio prima della partenza. A questo proposito sono state ulteriormente potenziate le misure di sicurezza sanitaria, con la presenza di un medico ulteriore e di una ‘staffetta’ in scooter composta da due persone dotate di defibrillatori che seguiranno gli atleti durante la gara. Per quanto riguarda l’agonismo, in questa ‘Ferrara Marathon’ i favori del pronostico maschile vanno ad Abderrafii Roqti, Marco Serasini ed al triatleta Massimo Galliano. Per quanto riguarda la competizione femminile la favorita è Marilena Dall’Anese. La mezza maratona invece vedrà protagonisti Henry Kimtai Kebet, già vincitore nel 2015 ed Helena Javornik, favorita nella gara femminile. Oltre alle classiche premiazioni per coloro che arriveranno sul podio, al primo uomo classificato verrà conferito una speciale onoreficenza in ricordo di Giancarlo Corà, mentre il primo marchigiano che taglierà il traguardo verrà omaggiato con una targa alla memoria di Sara Buccolini.

Si tratta di un evento che non ha solo valenza sportiva, ma che genera un indotto turistico da non sottovalutare come sottolinea l’assessore allo sport Simone Merli: “Il turismo sportivo è sempre più importante, lo testimonia il fatto che la disponibilità alberghiera cittadina nel prossimo weekend sarà quasi interamente occupata. Non è dunque solo una gara ma un grande evento, particolarmente complesso dal punto di vista organizzativo. Gli organizzatori, che ringrazio, sono cresciuti di anno in anno dal punto di vista dei numeri e della comunicazione, per questo l’evento parteciperà al bando regionale per la promozione sportiva. Ci tengo a sottolineare come questa manifestazione abbia sempre rispettato tutti i canoni previsti dalla sicurezza e dalla sanità, abbiamo deciso di adottare misure aggiuntive non perchè fossero insufficienti prima ma per dare un’ ulteriore sicurezza agli atleti”.

A fare il punto sulle cifre della ‘Ferrara Marathon’ è il suo principale organizzatore Massimo Corà: “Siamo quasi pronti ormai, da un certo punto di vista abbiamo avuto una crescita dei numeri con 1350 iscritti alla mezza maratona. C’è stato un leggero calo per quella ‘intera’ ma c’è tempo fino alle 20.30 di sabato per iscriversi ad entrambe. Parliamo comunque di risultati notevoli, mai come quest’anno c’è stata una sinergia tale tra noi e l’Amministrazione Comunale senza la quale nulla sarebbe stato possibile. Abbiamo raggiunto il massimo possibile di iscritti alla Kid’s Run ovvero 200 bambini e circa in 500 si sono iscritti alla Family Run, quello che mi preme principalmente è far aumentare la partecipazione della città a questo evento”.

Il percorso ha subìto una leggera variazione rispetto allo scorso anno, ma non dovrebbe ‘ingolfare’ il traffico cittadino, come spiega il curatore del tracciato Aniello Sarno: “Si tratta di un percorso pianeggiante e veloce, che non presenta difficoltà particolari. Nella scorsa edizione ci sono arrivate diverse lamentele riguardanti gli ultimi chilomentri che sono stati corsi su strada sterrata. Quest’anno tutta la competizione si svolgerà invece su asfalto, eccezion fatta per il chilometro che passerà attraverso il parco urbano. Inoltre non ci saranno zone completamente chiuse al traffico, se non nelle vicinanze di via Pomposa solo per una quarantina di minuti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com