Eventi e cultura
8 Marzo 2017
Nuove interpretazioni storiche e documenti inediti dell’opera dell'insegnante ferrarese al Roverella

Festa della Donna in ricordo di Alda Costa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Alda Costa

Il Circolo dei Negozianti e l’Associazione Stampa di Ferrara ricordano la Festa della Donna organizzando un incontro di riflessione sul valore di Alda Costa, figura storica dell’impegno femminile nella sfida educativa della formazione di uomini e donne, che si terrà oggi, mercoledì 8 marzo, alle 17 presso palazzo Roverella in corso Giovecca a Ferrara.

Ieri come oggi: perché è una sfida di pesante attualità per il mondo degli adulti e dei giovani. L’incontro si sviluppa partendo dal contributo di nuove interpretazioni storiche e documenti inediti dell’opera di Alda Costa che ne mettono in luce l’eccezionale attualità come insegnante costantemente legata alla realtà sociale e politica del sul tempo.

La ricerca storica su una figura così complessa e impegnata su diversi fronti, dal femminismo alla formazione degli insegnanti, dal pacifismo alla militanza sindacale, socialista e antifascista, al giornalismo, deve essere aggiornata ed attivamente diffusa. Nel corso dell’incontro verranno resi noti documenti del tutto inediti e tratti formativi della sua vita, ugualmente sconosciuti o scarsamente noti, a iniziare dalla formazione universitaria che coinvolse molti altri maestri ferraresi fra i quali il fratello Alessandro e la sorella Amelia.

L’incontro, dopo i saluti del vicesindaco Massimo Maisto, del presidente del Circolo dei Negozianti Giovanni Piepoli e del presidente dell’associazione Stampa di Ferrara Riccardo Forni, vedrà gli interventi di Isabella Fedozzi, dirigente scolastica dell’istituto superiore Einaudi Ferrara e comprensivo Copparo-Berra-Ro, Paola Chiorboli, docente dell’istituto comprensivo Alda Costa di Ferrara e Luigi Davide Mantovani, presidente dell’istituto Storia del Risorgimento Italiano comitato di Ferrara. Ci sarà anche Rosa Buono, ex giornalista Rai Emilia Romagna, figlia di Antonio, pretore di Copparo, unico laico al seguito del funerale di Alda Costa e che raccolse le sue ultime parole; Rosa poterà nuovi documenti sui suoi ultimi giorni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com