Attualità
8 Marzo 2017
Gli alberi hanno trovato dimora nell'area verde di via Barlaam, come preventivato nel progetto

Adotta un’aiuola, gli studenti piantano 5 querce

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Dopo tre anni dalla partenza del progetto “Adotta un’aiuola” dell’istituto “G.B. Aleotti”, che riguarda la riqualificazione di un’area verde pubblica delimitata tra via Barlaam, via Leati, via dello Zucchero e via Giovanni Bulgarelli, si è realizzato il primo passo verso la concretizzazione dell’idea iniziale. Gli studenti della classe 5^B hanno infatti avuto la soddisfazione di vedere in opera l’esecuzione del progetto.

Il primo passo verso il compimento dell’opera ha avuto luogo alla fine di febbraio ed è stata la piantumazione di cinque querce, nel luogo in cui era stata pianificata la collocazione dei vari parcheggi.

Gli studenti e i loro docenti hanno visto concretizzarsi il frutto di tanto lavoro grazie all’Ufficio Verde del Comune di Ferrara e all’Urban Center che, in seguito ad una richiesta da parte della scuola, ha deciso di piantare un albero per ogni pianta divelta nelle proprietà private dei cittadini ferraresi. L’iniziativa fino ad ora è andata a vantaggio del parco “Bassani” (Parco Urbano) di Ferrara.

“Con nostro grande stupore e incredulità il Comune ha appoggiato fin dall’inizio un progetto nato fra i banchi di scuola – raccontano gli studenti -, dimostrando grande volontà di accrescimento culturale dei propri cittadini e soprattutto unendo molto saggiamente l’utile al dilettevole, approfittando di questa opportunità per poter migliorare il proprio territorio”.

Nella giornata di venerdì 3 marzo gli studenti accompagnati dai docenti Paola Di Stasio, responsabile del progetto, e Renato Bertelli, ingegnere che ne ha curato l’esecuzione grafica avvicendandosi negli anni con altri docenti, si sono recati nell’area verde per appurare che la piantumazione fosse avvenuta nei punti prestabiliti da progetto, e con elevata soddisfazione le misure prese sul campo sono congruenti con le misure del progetto.

“Il progetto sta quindi iniziando a prendere forma – commentano con soddisfazione studenti e docenti -, i primi passi di un lungo cammino sono stati compiuti e si presentano come rassicuranti sulle sorti del lavoro che ci ha impegnati per ben due anni, rendendoci fieri degli sforzi da noi effettuati”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com