Attualità
6 Marzo 2017
Presentate le iniziative della giornata nazionale: quest’anno ci sono anche i sindacati

La “non festa” dell’8 Marzo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

di Cecilia Gallotta

“L’8 marzo non è una festa”: lo dice chiaro e tondo la presidente del Centro Donna Giustizia Paola Castagnotto, prima di presentare il programma della mobilitazione – perché di questo si tratta – del prossimo mercoledì.

Otto slogan che inneggiano alla libertà – dall’ingiustizia, di lavorare, dalla violenza, dal sessismo, nelle differenze, di raccontarsi, di muoversi e restare – tessono le fila della giornata: un filo che va dietro e oltre l’8 marzo, perché “della donna ci si deve occupare anche i restanti 364 giorni – come puntualizza Luciana Tufani del Centro Documentazione Donna – ma la giornata è comunque un’ottima occasione per richiamare l’attenzione della città, di uomini e donne, per riflettere e verificare i temi che proponiamo”.

Non a caso le donne che si fermeranno in piazza, scattato mezzogiorno, lo faranno nel senso letterale del termine, e precisamente a braccia incrociate: qualche minuto simbolico “per far vedere se la donna si ferma, cosa può creare”. Dalle 10 alle 12 gli studenti del Liceo Artistico Dosso Dossi proporranno un ‘live painting’ di ognuno degli slogan, in un momento artistico e musicale assieme ai ragazzi del Conservatorio di Ferrara. Alle 21 presso il Circolo Arci Bolognesi – con aperitivo a partire dalle 19 – un’ironico burlesque dal titolo “Mi spoglio perché voglio”, il cui ricavato (3 euro con la tessera Arci) verrà devoluto al Centro Donna Giustizia.

E’ dalla manifestazione “Non una di meno” contro la violenza sulle donne dello scorso 26 novembre “che si stanno riattivando una serie di mobilitazioni, portando quest’anno l’8 marzo ad essere un evento mondiale”. La convenzione di Istambul, una giustizia certa, e soprattutto la questione della discriminazione di reddito hanno catturato anche l’attenzione dei sindacati Cgil, che farà parte dal banchetto in piazza Trento Trieste assieme all’Udi, al Cdd e al Centro Donna Giustizia. Un banchetto che oltre alle mimose e ai palloncini neri e fucsia – colori della manifestazione di Roma sopra citata – distribuirà anche documenti politici per motivare tutti coloro che vorranno esprimere la loro adesione alla mobilitazione.

“Quest’anno sì, ci siamo anche noi – conferma la segretaria Cgil Valentina Ziosi – perché il problema non è solo delle donne, ma è culturale: dobbiamo rompere il silenzio degli uomini. Partendo dal nostro sindacato stiamo facendo assemblee, siamo impegnati col referendum per l’abolizione dei voucher e il ripristino solidale negli appalti, tutte cose che hanno colpito i giovani e le donne. Il tema della violenza, delle 116 donne morte del 2016 – prosegue Ziosi – dovrebbe far inorridire chiunque, e non ci dovrebbe essere bisogno di sensibilizzare. E il filo tra la violenza fisica e lo sfruttamento lavorativo è sottile, perché il lavoro è una parte importante della vita da cui derivano necessità e gratificazione, condizioni che rendono la donna sfruttata sul lavoro più esposta alla violenza”.

Una discriminazione di cui si parla “anche fra le attrici degli Oscar – ricorda Paola Castagnotto – che alle premiazioni dell’anno scorso hanno denunciato la differenza di reddito maschile e femminile. Perfino lì – quindi – e provate a immaginare quelle che ci sono in tutti gli altri settori e a livelli molto più vicini a noi” prosegue, ricordando il caso di Paola Clemente, la bracciante d’Andria “che prendeva 2 euro all’ora ed è morta di fatiche, per il cui caso adesso si è riaperto il processo che era andato in prescrizione”.

La mobilitazione, che sarà attiva anche in provincia con banchetti, distribuzioni e incontri culturali, vedrà come ospite presso il Cdd l’associazione Cefa, onlus che si occupa di azioni positive nei Paesi del Terzo Mondo, “dove (e non solo lì) la maggior parte dell’economia sta sulle spalle delle donne”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com