Politica
28 Febbraio 2017
La proposta di Fochi: "Facciamo come a Torino e Salerno"

Capodanno. Il M5S vuole abolire l’incendio del Castello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

“Ferrara non è una città per giovani”

Intervento di Leonardo Uba, candidato col Pd: "Diamo ai giovani la possibilità di creare un futuro nella nostra città, altrimenti la trasformeremo in un bed & breakfast a cielo aperto"

“Basta con l’incendio del Castello, è ora di cambiare”. Con queste parole Claudio Fochi, consigliere comunale del M5S, presenta una risoluzione al bilancio – in discussione in questi giorni – per eliminare l’evento clou del capodanno ferrarese e sostituirlo con qualcos’altro.

Il cosa, nello specifico, a leggere la risoluzione, dovrebbe essere deciso tramite una consultazione con i cittadini, e poi tramite una discussione tra i consiglieri di minoranza e di maggioranza in apposite commissioni consiliari. Ma il consigliere propone due esempi, quelli di Salerno e di Torino, che con le loro “luminarie artistiche ed eventi collegati” hanno “privilegiato una componente artistica maggiormente legata all’arte moderna e contemporanea e ha richiamato flussi ingenti di turismo invernale”.

Secondo Fochi è “giunto il momento di ipotizzare una diversa tipologia di eventi legati agli spettacoli invernali a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno, sia perché tale evento citato, seppure di richiamo, è focalizzato su di un climax consistente in uno spettacolo che dura 18 minuti in tutto, sia perché le strutture del Castello Estense (che si avvia progressivamente ad essere anche “Pinacoteca” ed ampliare i suoi spazi museali) non sono più adeguate ad ospitare eventi invasivi con componenti pirotecniche, sia perché si ritiene sia più opportuno puntare, dal punto di vista turistico, su eventi di maggiore spessore e di maggiore durata, che possano coinvolgere strategicamente e anche dal punto di vista logistico diversi settori della città in un arco temporale maggiore, sia perché riteniamo sia giunto il momento di organizzare un ‘evento natalizio’ princeps che non si focalizzi prioritariamente solo sul monumento par excellence della città ma sia di più ampio respiro e durata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com