Economia e Lavoro
27 Febbraio 2017
Le indicazioni dell'Adiconum per usufruire del piano di pagamenti agevolati

Cosa fare per ‘rottamare’ le cartelle Equitalia

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Il progetto di rottamazione delle cartelle Equitalia, secondo quanto definito dalla Legge di Stabilità 2017, prevede un piano di pagamento agevolato in massimo cinque rate tramite cui i contribuenti coinvolti possono essere esentati dal versamento di sanzioni ed interessi di mora, anche per quanto concerne le multe stradali, per i debiti contratti dal 2000 al 2016 ed ancora in sospeso con Equitalia.

“In sostanza – fa sapere l’Adiconsum – richiedendo la rottamazione delle cartelle Equitalia, si va a pagare esclusivamente l’importo del debito originario, godendo dell’esenzione per quanto riguarda gli interessi maturati nel frattempo”. Ma, per avviare questa procedura, bisogna inviare un apposita domanda entro e non oltre il 31 marzo.

Per farlo i consumatori potranno rivolgersi agli sportelli Adiconsum – Associazione italiana difesa consumatori e ambiente promossa dalla Cisl -, previo appuntamento, per avere informazione su come e se conviene procedere con la “rottamazione”.

Lo sportello a Ferrara (in corso Piave, 58) è aperto dal lunedì al giovedì e si riceve su appuntamento; sul territorio di Cento (corso Guercino, 32) la presenza è ogni 15 giorni, di mercoledì mattina, e si riceve sempre su appuntamento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com