Comacchio
23 Febbraio 2017
Arriva il gran finale per la rassegna Junior! Pomeriggi a Teatro

Pinocchio e Cappuccetto Rosso in scena a Porto Garibaldi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Riordino del deposito della Casa Museo Remo Brindisi. In campo anche la Protezione Civile

Nelle giornate del 16, 17 e 24 marzo si sono svolti importanti lavori di riordino del deposito principale della Casa Museo Remo Brindisi. Grazie alla collaborazione dell'Associazione di Volontariato di Protezione Civile "Trepponti" di Comacchio, con l'intervento operativo e competente dei volontari del Nucleo Beni Culturali, parte dell'Associazione stessa, è stato possibile riorganizzare l'intero spazio con il contenuto

Comacchio. Arriva il gran finale per la rassegna Junior! Pomeriggi a Teatro, che con la nuova formula secondo la quale è stata realizzata ha incontrato quest’anno un crescente successo di pubblico in termini di affluenza e gradimenti.

La programmazione pomeridiana per ragazzi e famiglie è parte integrante della stagione teatrale cittadina Comacchio a Teatro, e parallelamente al cartellone serale si è articolata in maniera diffusa sul territorio, varcando i confini dell’edificio teatrale e mettendo in rete le frazioni in un piccolo sistema culturale che abbraccia tutto il territorio.

Questo modello, consolidatosi negli ultimi anni, ha permesso ad esempio di presentare a Vaccolino lo scorso 12 febbraio, in anteprima per l’Emilia Romagna, il nuovo spettacolo della compagnia Lagrù Ragazzi. E’ forse un fatto unico nella storia recente della frazione, quello di ospitare un’anteprima regionale, ma è oramai una costante il riscontro in termini di partecipazione e di calore che il pubblico manifesta in questa come in altre località che le programmazioni dirette da Massimiliano Venturi percorrono in maniera continuativa in più occasioni durante tutto l’anno, decentrando sul territorio eventi di qualità mettono a frutto la potenzialità dello spettacolo dal vivo anche come veicolo di coesione sociale.

L’ultimo appuntamento andrà in scena eccezionalmente di sabato pomeriggio, così da non sovrapporsi al Carnevale sull’acqua, e vedrà protagonista la compagnia aretina Nata Teatro, gruppo storico del teatro ragazzi sulla scena nazionale, che ha recentemente festeggiato i 40 anni di attività. Presso la Palestra delle Scuole Medie di Porto Garibaldi andrà infatti in scena Se Pinocchio fosse Cappuccetto Rosso, un lavoro originale nato dalla penna di una delle colonne della storica compagnia, Livio Valenti, che assieme a Cinzia Corazzesi e Lorenzo Bachini ne è anche interprete: nella casa delle fiabe, dove le storie si incrociano e si mescolano, Pinocchio e Cappuccetto Rosso decidono di fare un gioco: il burattino si travestirà con un mantello ed un cappuccio rosso, e diventerà il protagonista della favola della sua amica. Per una volta sarà allora Pinocchio a fare visita alla Nonna, affrontando le insidie del bosco e del Lupo Cattivo che troverà pane per i suoi denti. Un susseguirsi di gags e di momenti sognanti condurranno lo spettatore verso l’epilogo di una storia semplice e delicata, pensata per un pubblico di tutte le età, raccontata come un sogno e divertente come un gioco. Un omaggio non solo a due classici della narrativa per l’infanzia, ma anche a Gianni Rodari, padre di una ricetta unica e inconfondibile, ovvero l’insalata di fiabe.

L’appuntamento è per sabato 25 febbraio alle ore 16, presso la Palestra delle Scuole Medie di Porto Garibaldi, in via Pastrengo 1. L’ingresso è gratuito e lo spettacolo è adatto a tutti, a partire dai tre anni di età. La rassegna è organizzata per il Comune di Comacchio da Bialystok Produzioni, in collaborazione con Teatro dell’Aglio e sotto la direzione artistica di Massimiliano Venturi. Il programma completo della rassegne è sul sito www.comacchioateatro.it; aggiornamenti in tempo reale sulla pagina facebook ‘Comacchio a Teatro’, infoline 349 0807587

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com