Scienza e tecnologia
21 Febbraio 2017
Sei un lavoratore dipendente o un pensionato e vuoi una liquidità extra? Scopri i vantaggi della cessione del quinto e i tassi anti-usura di riferimento

Vantaggi della cessione del quinto e soglie anti-usura

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mistertimbri.it: il tuo partner ideale per timbri personalizzati

Nel mercato dell'e-commerce, la personalizzazione è divenuta una vera e propria chiave di successo. In questo contesto, Mistertimbri.it si distingue come riferimento nella vendita online di timbri personalizzati di alta qualità, offrendo soluzioni innovative che si adattano perfettamente alle necessità di ogni cliente

È una delle forme di finanziamento più richieste e rappresenta una soluzione comoda, semplice e sicura per richiedere una liquidità extra utile. Stiamo parlando della cessione del quinto, un prodotto creditizio richiedibile da lavoratori dipendenti e pensionati.

Nello specifico, si tratta di una particolare forma di prestito che consente di restituire la quota richiesta alla banca suddivisa in rate mensili con un importo che non potrà mai superare un quinto dello stipendio netto (o della pensione) del richiedente.

Numerosi sono i prestiti con la cessione del quinto che è possibile mettere a confronto al fine di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Tuttavia, prima di sottoscrivere il finanziamento è importante controllare che i tassi di interesse applicati non superino i cosiddetti tassi anti-usura.

Andiamo quindi a vedere innanzitutto quando un finanziamento con cessione del quinto è a rischio usura per poi concentrarci sulla convenienza di questa soluzione finanziaria.

Cessione del Quinto: quali sono i tassi-anti-usura?

Come anticipato, prima di sottoscrivere un prestito con cessione del quinto, è consigliabile andare a verificare che il tasso di interesse fissato dalla banca per la restituzione del credito sia in linea con i tassi anti-usura.

Nello specifico, essi rappresentano uno strumento di valutazione oggettivo utile al fine di valutare il livello di competitività di qualunque soluzione creditizia. Questi valori di riferimento sono elaborati trimestralmente dal Ministero del Tesoro a partire dal Tasso Effettivo Globale Medio degli interessi praticati dagli istituti di credito nel corso del trimestre precedente.

Essi servono quindi a monitorare il corretto andamento del mercato e vengono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale. Per quanto riguarda i tassi anti-usura del I trimestre 2017, i TAEGM di riferimento per i prestiti contro cessione del quinto e della pensione di riferimento sono i seguenti:

  • 11,39% fino a 5.000 euro
  • 10,47% oltre i 5.000 euro

Questi rappresentano i tassi medi rilevati per il trimestre Gennaio-Marzo 2017 che resteranno validi fino al 31 Marzo. Tutti i finanziamenti con un tasso di interesse superiore a quelli sopra citati saranno quindi considerati reato di usura.

Quando conviene la cessione del quinto?

Fatta chiarezza su quali siano i tassi anti-usura fissati per il I trimestre 2017, andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i vantaggi della cessione del quinto.

Innanzitutto, uno dei punti a favore di questa tipologia di finanziamento riguarda l’elevata possibilità di ottenere l’importo richiesto. Le caratteristiche di questa soluzione creditizia, la rendono infatti poco rischiosa per gli istituti bancari che concedono il capitale richiesto con minore difficoltà rispetto ai prestiti tradizionali.

Si tratta inoltre di una forma di credito al consumo che viene generalmente concessa anche da coloro che non hanno una storia creditizia perfetta. Un altro vantaggio da non sottovalutare della cessione del quinto è infine quello che  il tasso d’interesse applicato è sempre fisso per l’intera durata del finanziamento. Questo rende quindi semplice e veloce calcolare fin dall’inizio l’importo della rata così come il costo totale del finanziamento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com