Comacchio
1 Febbraio 2017
Viviani: "Una occasione importante, perchè finalmente gli operatori dell'acquacoltura possono disporre di benzina senza accise"

Nasce il primo distributore di carburante a prezzo agevolato per pescatori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Lido degli Estensi. Il primo distributore di carburante a prezzo agevolato per il comparto della pesca è stato inaugurato nella darsena del Lido degli Estensi. La cerimonia inaugurale, alla quale hanno preso parte il sindaco di Goro Diego Viviani ed il vicesindaco Denis Fantinuoli, ha voluto suggellare un traguardo a lungo atteso dagli operatori del settore acquacoltura.

“Un imprenditore locale ha deciso di investire in un territorio, oggetto di recente riqualificazione con il progetto dell’asse idroviario – ha dichiarato il vice sindaco Denis Fantinuoli -, per implementare servizi fondamentali per i pescatori. L’amministrazione comunale ringrazia le associazioni di categoria, i consorzi e la rappresentanza del Comune di Goro, guidata da sindaco Viviani qui presente e Devid Pozzati della cooperativa Tre Ponti, per aver collaborato, creando un raccordo tra la marineria, il comparto acquacoltura e le istituzioni”. Il vicesindaco ha poi ricordato progetti di valorizzazione del comparto, alcuni già in atto, tra i quali il bando per la gestione della nursery della sacca di Goro, che coinvolge 1600 operatori.

Riallacciandosi alle parole del vicesindaco Fantinuoli, il sindaco di Goro Diego Viviani ha definito la giornata “una occasione importante, perchè finalmente gli operatori dell’acquacoltura possono disporre di benzina senza accise. Ci siamo adoperati per mitigare i problemi originati dalla Natura, ma siamo colpiti da moria di novellame e da anni di magra. Questa compensazione aiuta”.

Un passo importante insomma quello del carburante a prezzo agevolato, raggiunto grazie al lavoro compiuto in sinergia tra istituzioni ed associazioni di categoria. Alberto Zoli, co-titolare con Daniele e Nicola Sangiorgi del distributore inaugurato oggi, “Adriatica petroli s.r.l”, situato in via Cagliari 52 al Lido degli Estensi, ha ricordato come “difficilmente le compagnie investono in questo prodotto, ritenuto di nicchia. Finalmente qualche mese fa siamo riusciti ad individuare un partner e siamo partiti, nella speranza di aver dato una mano al territorio”.

All’inaugurazione erano presenti anche Davide Bellotti (consorzio Navi del Delta), Paolo Dal Buono (Assonautica), Lorenzo Ballarini, titolare del primo distributore inaugurato a Goro, Devid Pozzati (Consorzio Tre Ponti), Sergio Caselli (Lega Coopagroalimentare-Dipartimento Pesca) e Vadis Paesanti (Federcopesca). Quest’ultimo, unendosi ai ringraziamenti per il traguardo raggiunto, ha elencato il percorso legislativo compiuto dal 2004 sino al 2015, al fine di riconoscere il carburante a tasso agevolato per gli operatori di pesca dediti alla molluschicoltura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com