Lettere al Direttore
20 Gennaio 2017
Riportiamo lo sfogo del Comitato Salvaguardia: "Esempio di una dissennata politica sanitaria"

“Cona ha già fagocitato l’ospedale del Delta”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ciao Renza

Ciao Renza, la tua scomparsa inattesa e rapida lascia un grande vuoto fra tutti coloro che ti hanno conosciuta. L’impegno che hai dedicato per i tantissimi anni in cui hai lavorato in COPMA, resteranno indelebili nella storia della nostra Cooperativa. Sei stata una...

L’indifeso e gli indifendibili

26 marzo 2024, ore 8:45 autobus n. 6/ dall'ospedale di Cona verso il centro città. Salito a bordo, un signore ipovedente mi domanda aiuto per timbrare il biglietto cartaceo. Arrivati in zona S. Giorgio, salgono i controllori e inizia una discussione proprio con...

Ti piace la Nutella?

Gentile direttore, chiedo ospitalità per comunicare una serie di pensieri . Mi scuso con Lei e con i lettori per la lunghezza della lettera. Ti piace la Nutella? Un incubo! Mi sveglio sudato, pervaso da un profondo senso di disagio e un irrefrenabile desiderio di...

Il centrodestra a Lagosanto ha due candidati per una poltrona

Ormai è fatta, il centro destra ha le sue candidature in tutti i 13 comuni della provincia che andranno al voto, manca solo Lagosanto. La querelle tra Cristian Bertarelli (Lega) e Gianluca Bonazza (FdI) è nota ma il senatore Alberto Balboni ha proposto una soluzione che il segretario provinciale della Lega Ottavio Curtarello pare voglia perorare con il suo compagno di partito

Come Comitato Salvaguardia Ospedale del Delta siamo a replicare in merito alle dichiarazioni pubbliche del direttore generale Ausl, Claudio Vagnini, che ha affermato “Cona non fagociterà i più piccoli”. Ci chiediamo come mai si sia utilizzato il verbo futuro in questa affermazione, dal momento che Cona ha già fagocitato, in gran parte, “i piccoli” (riferendosi alle strutture ospedaliere presenti sulla provincia di Ferrara).

Forse il dott. Vagnini poteva meglio dire “Cona non fagociterà quel che resta dei piccoli”, sarebbe stata sicuramente un’affermazione più vicina alla realtà in cui versa la sanità ferrarese, oltre che una dichiarazione di intenti più credibile.

E’ dalla nefasta Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria (Ctss) del giugno 2013 che è in corso un depauperamento generale della sanità ferrarese, dovuto al “conacentrismo”, che ha portato notevoli disagi alla popolazione della provincia estense. Non possiamo dubitare delle buone intenzioni del dott. Vagnini, che però crediamo non sia proprio ben informato in merito alla politica sanitaria portata avanti dai suoi predecessori (dott. Paolo Saltari e poi dalla dott.ssa Paola Bardasi, anche se il suo incarico è stato “breve” date le dimissioni anticipate rispetto alla durata dell’incarico) che non hanno guardato in faccia a nessuno, per quanto concerne i tagli lineari apportati al sistema ospedaliero provinciale.

Ciò che è avvenuto presso l’ospedale del Delta è un esempio ben calzante di una dissennata politica sanitaria (dal 2001, anno di apertura del nosocomio di Lagosanto): chiusura del reparto di gastroenterologia, chiusura dell’emodinamica (laboratorio cofinanziato dalla Fondazione Carife con 75.000 euro), chiusura dell’ambulatorio pediatrico ad accesso diretto, chiusura del reparto di pediatria, chiusura del punto nascita, primariati fondamentali a scavalco come quello della cardiologia che è “telecomandata” da Cento (ovviamente confidiamo nel primariato del dott. Carlo Feo per salvaguardare l’integrità della chirurgia), accorpamento dei reparti nelle piastre per intensità di cura che ha risuonato, tra la cittadinanza, non certamente come un miglioramento del servizio.

A nostro avviso il dott. Vagnini dovrebbe focalizzarsi sul recupero dei servizi depauperati al territorio, ed afferenti all’Ausl, sempre se veramente ambisse a far nuovamente erogare servizi sanitari che trovino vero riscontro nel consenso dell’utenza, e non in un mero premio economico di fine anno, oltre al sostanzioso stipendio già percepito, rilasciato dalla Regione a carico della collettività.

Nicola Zagatti, portavoce del Comitato Salvaguardia Ospedale del Delta

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com