Economia e Lavoro
20 Gennaio 2017
La trasmissione Officina Italia in onda sabato prossimo punterà le sue telecamere sul pane ferrarese

La coppia Igp su Rai 3

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ferrara. Anche Ires conferma il calo del turismo

Il rapporto Ires (Istituto ricerche economiche sociali) sul turismo in Emilia Romagna conferma per Ferrara i dati più volte ripresi da estense.com certificando per Ferrara qualche difficoltà nonostrante "dal lato della domanda, si sta sempre più affermando il turismo rivolto a mete con forte valenza culturale e naturalistica"

Pomodoro da industria. Non c’è il prezzo

Nel ferrarese sono stati circa 7.500 gli ettari investiti a pomodoro da industria nel 2023, circa 250 in più rispetto al 2022 e si stima che nel 2024 ci sarà un ulteriore incremento. Un comparto che tiene, ma che è messo sotto scacco dal mancato accordo sul prezzo concordato tra parte agricola e industria di trasformazione e sulle condizioni qualitative di conferimento

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Riflettori puntati sul Pane di Ferrara, gioia e delizia del palato. La trasmissione Officina Italia (che racconta le tante eccellenze regionali del Belpaese) in onda sabato prossimo (21 gennaio, ore 11,30) su Rai 3 punterà le sue telecamere sul pane con tre servizi: dalla Sicilia, dal Veneto e dall’Emilia Romagna e in particolare da Ferrara e cioè dal noto forno Perdonati in via San Romano.

La Ciupeta Igp tra storia, caratteristiche peculiari ed esigenze di un mercato del gusto che cambia al centro dell’intervista condotta da Giorgio Tonelli, volto noto del Tg3 Emilia Romagna: “Conoscevo il pane di di Ferrara e lo apprezzo da sempre e non è un caso che sia venuto qui” commenta il giornalista che nel corso del servizio ha intervistato Silva, la moglie di Romano e testimonial convinta ed entusiasta della Coppia di Ferrara, che, lo ricordiamo, per importanza e specificità di lavorazione richiede non solo un grano specifico (quello ferrarese) ma sopratutto un tempo di lavorazione e lievitazione addirittura doppio rispetto ad un pane industriale.

“Un modo per riconfermare – commenta Romano Perdonati, presidente dei Panificatori Ascom  di Ferrara – la nostra vocazione a vera patria del turismo enogastronomico –  e chiude  con un sorriso – Ferrara e il suo Pane fanno bene”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com