Politica
10 Gennaio 2017
Le dichiarazioni del sindaco Tagliani e il sostegno a Camelot. Il primo cittadino commenta anche le dichiarazioni di Tonelli sulla Gad

Tagliani: “Blitz di Casa Pound è eversione, non libertà d’espressione”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

OLYMPUS DIGITAL CAMERA“Questa non è libertà d’espressione, ma eversione”. In questo modo il sindaco Tiziano Tagliani, che con  l’assessora Chiara Sapigni ha incontrato la presidente e alcuni collaboratori di Camelot per esprimere il loro  sostegno, giudica il blitz mascherato organizzato da Casa Pound venerdi scorso.

Il sindaco durante la visita ha infatti dichiarato: “Giudico inaccettabile una manifestazione a volto coperto dei militanti fascisti di Casa Pound: sia chiaro che un conto è la libertà di pensiero ed espressione, altra è l’intimidazione e la minaccia a volto coperto: la prima è democrazia la seconda eversione”.

Nello stesso tempo Tagliani ha colto l’occasione per commentare anche le dichiarazioni di  Gianni Tonelli che, accompagnato da Nicola Lodi della Lega Nord, ha visitato la zona Gad. “Stiamo vivendo – ha detto il sindaco – un momento sicuramente problematico  e complesso che richiede equilibrio e impegno per evitare tensioni sociali anche dovute alla divulgazione di visioni politiche distorte a fini propagandistici. Fino ad oggi questa destra – che a Ferrara si cannibalizza ogni giorno fra fuoriusciti di Fratelli d’Italia, Insorgenti, Gruppo Riprendiamoci Ferrara, leghisti commissariati e militanti di Casa Pound – la quale genera  ogni giorno sigle e simboli ha solo saputo dire “prendiamoli a calci” : ipotesi questa in cui accomuna istituzioni e immigrati senza alcun contributo”.

Lo stesso  segretario nazionale del sindacato di polizia Sap, che afferma di non voler strumentalizzare politicamente il tema, invece di confrontarsi con le istituzioni per conoscere la situazione, preferisce accogliere, senza approfondire, quanto illustrato da chi in questi mesi continua a strumentalizzare ed esasperare le situazioni. Siamo ben consapevoli che occorrerebbero un numero maggiori di agenti (numerose le mie richieste e i miei appelli a partire da molti anni prima della moda fino all’ultimo l’incontro con il vice ministro Bubbio), ma è anche vero che tanto si sta facendo. Gli stessi colleghi delle forze dell’ordine, che Tonelli rappresenta, sono fortemente impegnati nei controlli, compresi quelli che Tonelli invoca sul Grattacielo e che vengono eseguiti periodicamente dalle forze dell’ordine che ringrazio”.

A supporto delle sue dichiarazioni Tagliani elenca una serie di controlli eseguiti proprio al grattacielo e in zona Gad: il controllo del 21 maggio scorso a 15 appartamenti al grattacielo, quello del 13 luglio nelle vie Aguiari e Porta Po, seguito dal controllo del 19 luglio al Grattacielo con ritrovamento di sostanze stupefacenti; quindi il 21 novembre con il controllo di 15 appartamenti in  via Morata, un appartamento di via Oroboni e  due appartamenti in contrada Miracolo.

“Se Tonelli vuole essere efficace – ha concluso il sindaco – venga a trovarmi per trovare insieme consapevoli e possibili soluzioni. Non aiuta farsi strumentalizzare da forze politiche che si stanno cannibalizzando con una guerra fraticida che vede protagoniste le forze fasciste del terzo millennio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com