Argenta
5 Gennaio 2017
La priorità dell’Amministrazione comunale

Argenta investe sull’edilizia scolastica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Un parco per ricordare la fine del matrimonio riparatore

Alle ore 10 di venerdì 19 aprile verrà ufficialmente intitolato il parco pubblico di via Montanari a Santa Maria Codifiume con il nuovo nome: “5 agosto 1981”. Il nome scelto richiama la data nella quale vennero abrogati il matrimonio riparatore

La scuola media di Argenta

La scuola media di Argenta

Argenta. Approvato in giunta, nel contesto di un organico progetto di manutenzione delle scuole del comune, uno stanziamento di 43.000 euro per la sostituzione degli infissi e piccoli interventi di messa a norma nelle scuole primarie di Argenta.

Questi interventi fanno parte di un complessivo e pluriennale progetto di manutenzione e rinnovo dell’edilizia scolastica di tutte le scuole del comune, programmato su tutta la legislatura.

Tra il 2014 ed il 2016, infatti, l’amministrazione Fiorentini è intervenuta sulle scuole di Longastrino, (per la ristrutturazione del micronido e della materna); ad Argenta, sulla scuola materna, dove sono state rifatte le soffittature e adeguate le vie di fuga; a Filo, dove sono stati effettuati interventi per la ristrutturazione dei bagni e il rifacimento dei controsoffitti; a San Nicolò si è intervenuto sull’impiantistica con il rifacimento completo della centrale termica e dell’impianto elettrico e della copertura, oltre che la sostituzione degli infissi della struttura.

Sul bilancio 2017, invece, si prevede di stanziare risorse importanti destinati alla scuola elementare di Argenta e alla palestra di San Nicolò. Ad Argenta si punta a eliminare le infiltrazioni e rimodernare le coperture. Mentre nella palestra di San Nicolò verranno completati gli interventi, nella prima parte dell’anno, strumentali a una riqualificazione importante sia in termini di sicurezza che di risparmio energetico. Un altro intervento massiccio insisterà invece sulla scuola di San Nicolò. Infine sempre entro l’anno si punta a intervenire sul palazzetto di Consandolo, dove la scuola svolge le attività di educazione fisica.

Infine le scuole di Ospital Monacale e Filo sono state candidate per interventi di riqualificazione insieme alle medie di Argenta. Il totale di questi ultimi interventi ammonterebbe a 1.200.000 euro.

“Il nostro progetto complessivo – dice Andrea Baldini, vicesindaco della città di Argenta con delega alla pubblica istruzione – è nato nella prima legislatura Fiorentini e vuole un intervento completo sul patrimonio scolastico. A volte siamo intervenuti per risolvere dei problemi contingenti, ma in generale per adeguare le nostre strutture alle esigenze della sicurezza. La cultura edilizia negli ultimi anni è cambiata rapidamente, e oggi tiene conto delle problematiche legate alla sismica e della necessità di costruire spazi senza barriere architettoniche. È necessario quindi restituire alla cittadinanza le scuole adeguate alle esigenze dei ragazzi, il cuore della nostra comunità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com