Comacchio
3 Gennaio 2017
Quattro ultra 65enni le vittime. I carabinieri denunciano due donne e un uomo

Scoperti tre truffatori di anziani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

truffe-anziani-carbinieri-1Nella giornata di ieri, 2 gennaio, i Carabinieri delle Stazioni di Portomaggiore, Argenta e Comacchio, coadiuvati dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile  della Compagnia di Portomaggiore, hanno concluso una complessa e articolata attività di polizia giudiziaria che ha permesso di individuare e, quindi, denunciare in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Ferrara tre persone resesi responsabili di una serie di truffe e furti ai danni di persone anziane.

In particolare, tra novembre e dicembre del 2016, due donne e un uomo, tutti pregiudicati domiciliati nel bolognese e di età compresa tra i 37 e i 30 anni, si erano resi responsabili di una tentata truffa, furto e indebito utilizzo di carte di credito in concorso tra loro (e con altre persone al momento ignote) commessi ai danni di quattro persone ultra 65enni.

I malviventi, mediante tecniche truffaldine, ma soprattutto approfittando dell’età avanzata delle loro vittime (persone anziane e sole), fingendosi operatori delle poste o di istituti di credito, si erano fatti consegnare somme di denaro contante, effetti personali in oro e tessere bancomat con i relativi codici pin, per poi prelevare fraudolentemente il contante dagli sportelli bancomat. In questi casi i prelievi fraudolenti scoperti ammontano a un valore complessivo di 5.000 euro circa.

truffe-anziani-carbinieri-2Oltre a dover rispondere penalmente, a carico degli indagati è stata richiesta al questore di Ferrara la misura di prevenzione personale del Foglio di Via Obbligatorio dai comuni di Argenta, Portomaggiore e Comacchio.

A questo proposito i Carabinieri di Ferrara rinnovano il proprio invito, ancora una volta rivolto alle persone anziane e  sole, a diffidare degli estranei che si presentano con modi affabili, come impiegati di poste-istituti di credito, tecnici del gas e della luce, appartenenti alle Forze di polizia, evitando categoricamente di farli entrare in casa e non esitando a segnalare l’accaduto immediatamente ai Carabinieri mediante il numero di Pronto Intervento 112, oppure a una qualunque altra Forza di polizia che opera sul territorio al fine di scongiurare il rischio di essere truffati e derubati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com