Attualità
3 Gennaio 2017
Ad affermarlo è la classifica de Il Sole 24 Ore, l'Ateneo estense è stabile in 14^ posizione per qualità della didattica e della ricerca

Unife ancora tra le 15 migliori università d’Italia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

ONon si è mossa di una posizione, così come le prime quattro della classifica: l’Università di Ferrara è anche quest’anno tra le quindici migliori per quanto riguarda la didattica e la ricerca.

Ad affermarlo è il consueto ‘ranking’ delle università statali compilato da Il Sole 24 Ore sulla base di 12 indicatori, in cui Unife si riafferma in quattordicesima posizione (su 61 totali), seconda tra le università dell’Emilia Romagna, dietro solo a Bologna e un gradino sopra Reggio Emilia.

Gli indicatori, spiega il quotidiano di Confindustria, “sono divisi in due grandi ambiti. I primi nove misurano il polso alle attività di didattica dei singoli atenei, dalla solidità della struttura dei docenti alla capacità di garantire puntualità negli studi, collegamenti internazionali ed esperienze lavorative durante il corso di laurea. Gli ultimi tre misurano invece i risultati della ricerca, in tre macro-ambiti esaminati dall’Agenzia nazionale di valutazione: la qualità della produzione scientifica, quella dei dottorati e la capacità dei dipartimenti di ottenere finanziamenti esterni per i loro progetti”.

Sul podio rimangono stabili gli Atenei di Verona, Trento e Bologna, in una classifica che vede una netta censura tra nord e sud Italia (con l’eccezione di Salerno, in sedicesima posizione): gli ultimi tre posto sono occupati dalle università di Cagliari, della Calabria e Parthenope di Napoli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com