Comacchio
31 Dicembre 2016
Il Rotary Club di Comacchio-Codigoro-Terre Pomposiane ha incontrato Daniela Bas, direttore Onu delle Politiche Sociali e Sviluppo

Dall’Onu un impulso per la lotta alla disabilità

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

rotary-comacchio-codigoroOstellato. Il Rotary Club di Comacchio-Codigoro-Terre Pomposiane ha incontrato Daniela Bas, direttore Onu delle Politiche Sociali e Sviluppo.

L’evento, promosso e organizzato dal presidente del Club Fiorenzo Zannini, si è svolto nella splendida cornice di “Villa Belfiore” a Ostellato alla presenza di circa 90 partecipanti in rappresentanza di numerosi Rotary Club del Distretto Emilia Romagna e San Marino, oltre ad alcune personalità locali.

Daniela Bas è stata consulente per il nostro Ministero degli Esteri e per la Presidenza del Consiglio in materia di diritti umani e di politiche sociali. È membro del consiglio dell’agenzia per i diritti fondamentali della Unione Europea ed è giornalista.

Una persona che ha fatto della sua vita una missione per dare una voce ai gruppi sociali che a volte possono essere svantaggiati come i giovani, le persone anziane, le persone con disabilità, le persone indigene e la famiglia come nucleo che raccoglie le varie generazioni. Una vita intensa, la sua, segnata dalla grave malattia che la colpì da bambina e che l’ha costretta su una sedia a rotelle.

L’incontro era in agenda Onu ed è stato pertanto ufficiale. Ha dato la possibilità di conoscere meglio alcune realtà e di cogliere alcune idee per realizzare dei “service” ai quali il Rotary Club di Comacchio-Codigoro-Terre Pomposiane non aveva ancora pensato.

L’Onu è un organismo estremamente importante che raggruppa 193 stati. Lo scopo primario dell’Onu è il mantenimento della pace e della sicurezza, dei diritti umani e dello sviluppo. Nel suo intervento Daniela Bas ha parlato delle principali attività della sua Divisione, dedicata alle politiche sociali e allo sviluppo. Fra gli obiettivi figurano l’eliminazione della povertà estrema soprattutto fra giovani, anziani, disabili e famiglie; la promozione del lavoro e dell’inclusione; la riduzione delle diseguaglianze sia economiche che sociali e ambientali. Operando su questi temi, i funzionari dell’Onu, ha osservato la Bas, propongono ai Governi dei piani specifici chiamati “raccomandazioni”. E se i Governi le accettano vengono trasformate in “risoluzioni” con un mandato per i tecnici ad agire. La Bas ha anche fornito dati e informazioni circa la disabilità nel mondo che colpisce un miliardo di persone, l’80% delle quali vive nei paesi in via di sviluppo. L’impegno è molto arduo, ma la nuova agenda varata dall’Onu prevede progetti per il superamento di 17 criticità fra le quali povertà, fame, diseguaglianza, scarsità di acqua ed energia.

rotary-comacchio-codigoro-2Anche per il Rotary, organizzazione internazionale, c’è naturalmente molto da fare: la Bas ha suggerito al club di avviare progetti concreti per la lotta alla disabilità facendo leva sul partenariato, per conseguire un obiettivo di crescita umana e civile.

Nel ringraziare l’ospite per la piacevole e costruttiva esposizione, il Governatore incoming del Distretto 2072 Maurizio Marcialis ha posto in  luce le affinità dell’impegno di Daniela Bas con quello svolto dal Rotary ed in particolare dai Club dell’area estense. In entrambi i casi, ha puntualizzato Marcialis, sono oggetto di interventi i segmenti più disagiati della popolazione, soprattutto i disabili. Proprio la vicinanza a questo mondo sarà uno dei principali impegni dell’annata del Governatore Marcialis.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com