Attualità
23 Dicembre 2016
I due cuccioli di pastore tedesco diventeranno vigili a quattro zampe

Cani antidroga entrano in servizio a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

cani-1Anche Ferrara ha la sua unità cinofila. Due cani antidroga sono entrati nell’organico della polizia municipale di Ferrara per pattugliare le strade della nostra città. Loro sono Aron e Chloe, due bellissimi cuccioli di pastore tedesco che presto diventeranno vigili a quattro zampe.

Prima di entrare in servizio, però, hanno bisogno di un periodo di addestramento. I cagnoloni, entrambi hanno cinque mesi, hanno appena iniziato l’allenamento con gli agenti municipali. E stanno prendendo confidenza con la loro nuova casa in viale IV Novembre.

Una cuccia in zona Gad per contrastare lo spaccio nel quartiere critico della città, ma non solo: i cani saranno impiegati infatti in diversi controlli degli eventi cittadini.

cani-2A dare l’annuncio del loro arrivo, e dei compiti che svolgeranno, è l’assessore Aldo Modonesi durante la conferenza stampa di fine anno che si è tenuta ieri in municipio per rendicontare, tra le altre cose, il lavoro svolto in città in tema di sicurezza urbana. Un impegno che ora vede all’opera il nuovo team antidroga composto da tre agenti opportunamente formati e, appunto, da Aron e Chloe.

“Avevamo promesso di creare questo nuovo nucleo entro l’anno, un’unità cinofila che pattuglia i mercati, o che fa servizio sui mezzi pubblici, o che controlli parchi, giardini e scuole, capace di sollecitare rispetto e un impatto positivo sulla cittadinanza – spiega l’assessore Modonesi -. E aumentando la sensazione di sicurezza. Perché le nostre città, e tra queste anche Ferrara, sono cambiate nelle dinamiche e nella composizione sociale in brevissimo tempo, e quindi è necessario cambiare anche il modo nel quale si presidia e controlla un territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com