Eventi e cultura
21 Dicembre 2016
È prevista anche una sezione a partecipazione gratuita dedicata esclusivamente agli studenti delle scuole superiori di Ferrara

Due concorsi fotografici per il festival Riaperture

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

riaperture-concorso-bannerC’è un nuovo festival di fotografia in Italia: a Ferrara dal 17 al 19 marzo 2017 si terrà la prima edizione di Riaperture Photofestival Ferrara, la rassegna fotografica che con la forza delle immagini riapre spazi chiusi della città. In vista dell’appuntamento dell’anno prossimo, Riaperture lancia due concorsi fotografici che potranno dare la possibilità di esporre durante i giorni del festival.

Riaperture è anche un concorso fotografico: Luoghi comuni è il tema del festival. Così come vogliamo usare la fotografia per riaprire spazi dimenticati, il concorso vuole ribaltare le prospettive, le consuetudini, i punti di vista. Non cerchiamo risposte, ma domande: invitiamo a prendere la propria macchina fotografica e provare a chiedersi se quello che ci circonda è esattamente come lo vediamo. O se forse ci sia ancora un altro scatto da fare: più autentico e proprio. Situazioni, luoghi, persone, ambienti e circostanze: dall’ironia a una nuova luce, dal sarcasmo alla lucidità, ci sono mille modi diversi per raccontare il mondo attorno a noi. Un concorso fotografico che serve per riaprire gli occhi, mostrare l’altro lato dell’esistente, quello che si cela dietro le consuetudini, i concetti assodati, le abitudini.

È possibile partecipare scegliendo una delle due categorie, foto singola o progetto fotografico, e iscrivendosi sul sito web di Riaperture, fino al 14 febbraio 2017. I vincitori saranno selezionati dalla giuria di fotografi professionisti presieduta da Mustafa Sabbagh e potranno esporre durante i giorni del festival. In palio anche buoni spesa presso Rce Foto – Rovigo.

In parallelo, Riaperture organizza un concorso sempre con il tema ‘Luoghi comuni’, ma dedicato esclusivamente agli studenti delle scuole superiori di Ferrara ed aperto solo a foto realizzate con il cellulare. Organizzato in collaborazione con Emilbanca, vuole rivolgere ai ragazzi e ragazze della nostra città questa domanda: quello che vediamo è davvero così scontato? Riaperture invita tutti gli studenti a prendere in mano il proprio telefono con una nuova consapevolezza e usarlo per fotografare le sorprese nella realtà. Mostrare il lato nascosto di quello che vediamo sotto i nostri occhi tutti i giorni. Scoprire che non esiste mai solo un modo di vedere le cose. L’occasione per i ragazzi di usare il telefono per creare qualcosa di bello e personale: perché la fotografia ha tanti modi diversi per esprimersi, e anche con lo smartphone si possono fare grandi cose.

La partecipazione al concorso per le scuole è gratuita. I vincitori saranno esposti durante Riaperture, il festival di fotografia dal 17 al 19 marzo 2017 a Ferrara.
Informazioni e regolamento: www.riaperture.com/concorso

Contatti Giacomo Brini 3200152974 | Fabio Zecchi 34892115311 email stampa@riaperture.com | web www.riaperture.com

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com