Cento
15 Dicembre 2016
Presentato il calendario del noto fotografo centese

Cento 2017, dodici mesi con Andrea Samaritani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

calanderio1Cento. «Cento è un territorio da conoscere, per chi non lo ha ancora scoperto e vuole goderne le suggestioni, e da riconoscere, per chi quotidianamente lo vive ed è pronto a osservarlo con sguardo sempre nuovo. Nei colori e nelle forme restituite dall’obiettivo della macchina fotografica gli uni e gli altri possono cogliere l’essenza autentica dei luoghi e lasciarsene trasportare». Presenta così il sindaco di Cento, Fabrizio Toselli, il calendario 2017 di Andrea Samaritani, appena pubblicato e nelle edicole centesi.

Dodici mesi di immagini a colori che raccontano la città, cadenzate nelle atmosfere stagionali, dalla neve del viale del cimitero e sugli alberi da frutto delle terra della Partecipanza Agraria, alla piazza assolata e metafisica, passando per i monumenti più rappresentativi di Cento, del Galletti e di Salvatore Amelio, senza dimenticare le immancabili dolci e sinuose pennellate del Maestro centese per eccellenza che ancora rende ancora oggi, da secoli, famosa la nostra città nel mondo: Giovanni Francesco Barbieri detto Il Guercino.

«Tutto questo, catturato dalla fotocamera di Andrea Samaritani e interpretato dal suo sguardo – scrive il primo cittadino – racconta per i dodici mesi dell’anno quanta bellezza e quanto fascino, quante emozioni e quante storie racchiuda il nostro territorio. Uno spettacolo straordinario che dobbiamo valorizzare e di cui dobbiamo essere profondamente orgogliosi. Una ricchezza che è importante fare apprezzare a chi si trovi a percorrere le nostre strade e a visitare i nostri tesori».

Il calendario è edito da “Bagnoli, 1920” di Roberto Bagnoli, stampato nel formato cm 30×40, patinato a colori, con 13 fotografie di Andrea Samaritani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com