Sport
14 Dicembre 2016
Cristina Magnani di Massa Fiscaglia si è classificata terza ai nazionali

Tiro a segno, medaglia di bronzo per una 13enne ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

unnamedOttimo risultato per il tiro a segno ferrarese al campionato d’inverno che si è svolto a Milano domenica scorsa. Cristina Magnani, tredicenne di Massa Fiscaglia, si è piazzata al terzo posto su scala nazionale su 6 atleti finalisti scelti tra 100 partecipanti nella categoria Allievi. L’atleta ha ottenuto il “lascia passare” per partecipare alla finale per la specialità pistola ad aria compressa a 10 mt (20 colpi) in quanto ha ottenuto il miglior punteggio su scala nazionale della categoria allievi.

La gara si è svolta presso la sezione del tiro a segno nazionale di Milano, i suoi allenatori (Riberti Alberto e Guarini Salvatore) dicono di lei: “Nonostante i suoi 13 anni, perfetta la capacità di concentrazione che Cristina ha mostrato sino ad oggi. Certo a Milano ha dovuto sostenere la prova più difficile, quella di una finale su scala nazionale, che incute, un po’ di “paura”, anche nei tiratori più esperti, solo i migliori atleti riescono anche in queste occasioni a mantenere le prestazioni ai propri livelli più alti. Cristina ha dimostrato ancora una volta di avere tutte le carte in regola per poter anche in futuro affrontare ulteriori finali con serenità”.

Nella specialità in cui Cristina si è cimentata, il bersaglio è posto a 10 metri e si utilizza una pistola ad aria compressa che va retta con una sola mano, senza l’ausilio di appoggi o abbigliamento specifico. L’arma utilizzata, di proprietà del tiro a segno di Ferrara, è una Pardini, fabbricata in Italia a Lido di Camaiore ed è un’arma blasonata, avendo regalato parecchie soddisfazioni ai suoi costruttori. Incontenibile la soddisfazione di mamma e papà, anche lui atleta della sezione ferrarese nella specialità di pistola ad aria compressa, ed anche del suo presidente Filippo Mascina e dei suoi allenatori che l’accompagnano in questo percorso.

Cristina Magnani pratica, da poco più di un anno, lo sport presso la sezione ferrarese del tiro a segno nazionale, in corso Ercole I D’Este 150. Dieci anni compiuti è l’età minima che serve per iniziare a praticare questa disciplina olimpica che ha riservato nel passato ed anche alle ultime olimpiadi medaglie pregiate all’Italia. Allenata dagli istruttori della sezione, qualificati con i corsi federali della Unione Italiana Tiro a Segno. Cristina nel corso del 2016 si è aggiudicata il 1° posto in ben 4 gare regionali federali che si sono svolte rispettivamente a Rimini, Bondeno, Bologna, Ravenna. Ha ottenuto anche il 1° posto a livello regionale nelle due gare del “campionato d’inverno” che si sono svolte a Lugo e Vergato rispettivamente nei mesi di ottobre e novembre 2016.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com