Eventi e cultura
5 Giugno 2010
Mercoledì 16 giugno torna sui Trepponti di Comacchio la Sfilata d’Amore e Moda

Moda e ambiente soffiano sulle 10 candeline

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Dieci anni di moda, spettacolo, grandi star. Dieci anni per raccontare l’evoluzione dello stile e delle tendenze dallo straordinario scenario dei Trepponti di Comacchio. E’ stata presentata ieri (4 giugno), presso la sede della Cassa di Risparmio di Ferrara,  l’edizione 2010 di “Sfilata d’Amore e Moda”, il più importante appuntamento televisivo con la grande moda-spettacolo targata Retequattro.  Una magica serata dedicata alla bellezza e all’ambiente che sarà  registrata a Comacchio, mercoledì 16 giugno alle ore 21.30 e sarà condotta da Emanuela Folliero insieme a Daniele Battaglia.

Per celebrare il decennale del programma i produttori – Stefano Cavezzi e Alessandro Pasetti – hanno scelto come tema l’ambiente.  Un omaggio a quello straordinario ed unico del Parco del Delta del Po, del quale Comacchio è la capitale, ma anche ispirazione per le collezioni, la moda ed i momenti di spettacolo dell’evento. Ambiente, natura e biodiversità come valori da salvaguardare saranno anche i protagonisti dei filmati di denuncia e sensibilizzazione che verranno proiettati nel corso della serata, prodotte da 6 grandi associazioni ambientaliste: Wwf, Birdlife International-Lipu, Animali & Animali (la Onlus di Licia Colò), For Planet (fondata e diretta da Tessa Gelisio), Legambiente, Fai. Grazie alla collaborazione con il progetto “Lifegate” di Matrix e Biologe  “Sfilata d’Amore Moda” sarà inoltre la prima sfilata televisiva a “impatto zero”. Biolage sta infatti promuovendo la piantumazione selettiva di 10000 metri quadrati di nuove aree all’interno della Riserva della Valle dall’Aniene a Roma. L’operazione permetterà così di compensare parte delle emissioni CO2 generate dall’organizzazione dell’evento. Le restanti emissioni saranno compensate attraverso la creazione e tutela di un’area di circa 1500 mq in Madagascar.

La moda ed i personaggi del mondo dello spettacolo saranno come sempre al centro d Sfilata d’Amore e Moda che quest’anno porterà sui Trepponti le creazioni  per la sposa di Atelier Aimée Montenapoleone, forse la più importante griffe italiana del settore, che avrà come straordinaria testimonial Maeve Kennedy –  nipote di Bob, il celeberrimo statista – che per  la prima volta in Italia calcherà una passerella di moda.

A sfilare sarà poi  un marchio giovane ma già affermato del pret a porter italiano, Ean 13, che avrà come testimonial le bellezza simpatica e travolgente di Juliana Moreira e Fruscio che  vedrà scendere dai Trepponti Melita Toniolo, ex inviata di Lucignolo. Per il settore mare sfileranno poi tre griffe ormai di casa a Comacchio:  Golden Point, raffinata ed elegante linea di beachwear; Parah che sfilerà con una delle bellissime rivelazioni del piccolo schermo, la stupenda modella slava Nina Senicar e Yamamay, un marchio da sempre in prima linea nella lotta a favore dell’ambiente che avrà come testimonial  la statuaria bellezza di Natalia Bush.  Da segnalare l’esordio assoluto di un marchio leader della valigeria e dell’accessoristica, Carpisa, che proporrà come testimonial Francesca Fioretti, fra le più belle donne del Grande Fratello.  Altre due conferme ai Trepponti saranno Matrix, la linea di prodotti per l’acconciatura, del gruppo de l’Oreal, con la splendida Madre Natura della trasmissione di successo “Ciao Darwin”, Keyla Guilarte Gonzalez e Monnalisa, azienda leader nel campo dell’abbigliamento per bambine. 

A chiudere la sfilata saranno tre case di moda al loro esordio sui Trepponti:  Impero Couture, raffinata presenza nel mondo degli abiti da cerimonia, con la cantante e show girl Luisa Corna;  il marchio giovanile in forte ascesa, Religion, griffe fra le più fashion della moda internazionale e Camouflage, una delle aziende leader nel settore casual rigorosamente Made in italy. Ovviamente non mancherà un nome prestigioso dell’Alta Moda italiana che i produttori  renderanno noto solo nei prossimi giorni.

La spettacolarizzazione delle sfilate quest’anno verrà affidata ad una coreografa di indiscussa qualità e di rinomata fama televisiva: Alessandra Celentano. La celebre insegnante della trasmissione “Amici di Maria De Filippi”, curerà le coreografie garantendo un’emozionante interazione tra la Moda e la Danza. Alessandra Celentano  si avvarrà di un cast di ballerini di eccezione, i professionisti di AmiciI: Kledi Kaliu, Anbeta Toromani, Amilcar Moret Gonzales, Francesca Di Maio e Jose Perez.  

La moda quindi ed il suo simbiotico connubio con lo spettacolo, la danza e le performance che hanno reso questo format unico nel settore, tanto da farlo rimanere l’unico evento dedicato alla moda del palinsesto Mediaset. E lo spettacolo sarà garantito, il prossimo 16 giugno,  anche dalla presenza di due ospiti canori, due generazioni a confronto, due voci straordinario: Albano e Valerio Scanu.  Il primo, che non ha bisogno di presentazione, grazie alle sue canzoni fa parte ormai della storia, anche attuale, della musica;  il secondo è uno dei più significatici talenti della musica leggera italiana dopo aver partecipato al talent “Amici” ed aver vinto la 60 edizione del festival di Sanremo.  

Special Guest  della sfilata,  in occasione del decennale, sarà  inoltre la Nuova Regina del Circo : Erika Lemay. 

Non mancheranno gli appuntamenti consolidati dell’evento come il premio “Carife Ambiente”, sostenuto dalla Cassa di Risparmio di Ferrara che quest’anno sarà assegnato a Vittorio Sgarbi per il suo costante impegno nella salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente architettonico, artistico e paesaggistico. La Fondazione Carife invece, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Comacchio, promuoverà la produzione di un filmato – realizzato da Roberto Pocaterra –  che racconterà le bellezze paesaggistiche del territorio, in particolare soffermandosi sulla costa, sulle spiagge e sul litorale comacchiese. Quest’opera denota impegno – espresso anche nel corso della conferenza di presentazione – della nuova giunta di Comacchio  e della  Cassa di Risparmio di continuare a sostenere la produzione della sfilata, un’importante risorsa per Comacchio ed i suoi Lidi.

Tra gli eventi collaterali della Sfilata infine si stanno già tenendo le selezioni del concorso “Un Volto per la tv” che porterà una ragazza del territorio sui Trepponti di Comacchio per sfilare insieme alle modelle ed altre tre che assisteranno La Folliero in diversi momenti dell’evento. La finale di un Volto per la Tv si terrà il 12 giugno a Lido Estensi e sarà l’attore Alessio di Clemente a scegliere le quattro fortunate vincitrici.

Per chi volesse assistere alla sfilata il prossimo 16 giugno, i biglietti saranno in prevendita da domani (5 giugno)presso  Larus Viaggi, piazzetta Ugo Bassi 32 a Comacchio (tel. 0533-313144) e l’Edicola Vitali, piazza 3 agosto, 10, Porto Garibaldi (tel.0533-327466). I prezzi, rimasti invariati da cinque anni sono di 30 euro i primi posti, 25 euro per le seconde file e 22 le terze file.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com