Spettacoli
7 Dicembre 2016
Al Teatro Nuovo lo spettacolo de L'Odissea in chiave rock

La Roadissea torna a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

roadisseaDopo sette lustri anche il nostro Odisseo approderà nella sua benamata Itaca, o meglio: la nostra Roadissea tornerà nella sua Ferrara dove nacque giusto 35 anni fa.

Ma cos’è Roadissea? È un ‘opera rock che vide la luce nel lontano 1981 grazie all’idea di uno studente di medicina tanto appassionato al poema omerico da pensare di riscriverlo e musicarlo in chiave rock. I personaggi che Ulisse incontra in questo percorso segnato dal mare (“Road is sea” direbbero gli anglofoni) sono decisamente attualizzati; tra una Circe femminista ante litteram ed una Calypso terribilmente passiva, tra un popolo di mangiatori di loto così vicino ad una comunità hippy ed un Polifemo ecologo ed antimilitarista, un dio dei venti pronto ad aiutarlo ed un fedele porcaro speranzoso nel ritorno del suo signore, il nostro anti-eroe risulta così simile a noi da farci capire che la sua Odissea non è poi tanto lontana dal nostro percorso in questo enorme mare che è la vita.

Ventidue brani scritti da Ricky “Doc” Scandiani, compositore ed insegnante di pianoforte presso la Scuola di Musica Moderna dell’Associazione Musicisti Ferraresi, riarrangiati ed eseguiti rigorosamente dal vivo da una quarantina tra musicisti e cantanti, giovani allievi tutti provenienti dalla scuola di via Darsena.

Il tutto coadiuvato dagli interventi tersicorei di una quindicina di ballerine del Centro Attiva Med di Portomaggiore che, sotto la sapiente guida della coreografa Ingrid Cassani, sottolineano i momenti più salienti volteggiando tra cerchi, cubi, antigravity, pole dance ed hip hop. Le varie scene e i numerosi costumi creati da Virna Comini con la sapiente regìa di Michele Bertelli completano il quadro di questo spettacolo che taluni, in maniera imprecisa potrebbero definire “musical”, mentre in realtà si tratta di una vera e propria “opera rock” come nella tradizione di “Tommy”, “Evita” o “Jesus Christ Superstar”. Appuntamento da non perdere quindi sabato sera 10 dicembre al Teatro Nuovo ricordando anche un simpatico cadeau: a tutti gli spettatori verrà donato come ricordo il doppio cd contenente tutti i brani dell’opera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com