Eventi e cultura
6 Dicembre 2016
Entro domenica 15 gennaio 2017 la presentazione delle domande per partecipare al bando

Biennale Giovani artisti, via alle selezioni per l’edizione 2017

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Promozione del benessere in estetica oncologica. Un ciclo di incontri di Andos

Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, ha contribuito con un sostegno economico di 5mila euro al progetto "Esteticamente D.H." presentato da Andos Comitato di Ferrara, per la realizzazione di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e informazione di carattere estetico, rivolte a donne operate al seno che stanno assumendo terapie farmacologiche

giovani artistiScadono a mezzanotte di domenica 15 gennaio 2017 i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al bando “Mediterranea 18 Young Artists Biennale” che si terrà a Tirana-Durazzo dal 4 al 9 maggio 2017.

Si tratta di un evento internazionale multidisciplinare che si svolgerà a Tirana e Durazzo, in Albania, dal 4 al 9 maggio 2017. Riunirà circa 230 artisti provenienti dall’Europa e dal Mediterraneo.

La Biennale, a partire dal 1985, anno della sua prima edizione, si svolge ogni due anni in una città diversa dell’area mediterranea e si rivolge a giovani artisti e creativi. Bjcem è una rete internazionale con oltre 60 membri e partner in Europa, Medio Oriente e Africa, il cui supporto rende possibile questo evento, in quanto garantisce la partecipazione di artisti provenienti dai loro territori.

Lo scopo di questa rete internazionale è creare opportunità per giovani artisti, promuovendo la mobilità, lo scambio, la comprensione reciproca, il dialogo interculturale, la collaborazione e la formazione. L’associazione sostiene la loro creatività e li mette a contatto con realtà locali e internazionali al fine di aiutarli a crescere personalmente e professionalmente.

Bjcem difende energicamente il ruolo che l’arte e la cultura possono svolgere nella società, permettendo di scoprire e apprendere i valori di culture diverse arricchendo la propria. L’arte è uno strumento che può essere usato per superare i confini e i conflitti e non richiede che si parli la stessa lingua perché il suo è un linguaggio universale.

Il bando è rivolto a creativi, artisti visivi, registi, scrittori, attori, musicisti e grafici dai 18 ai 34 anni (nati a partire dal 1 gennaio 1982). La presentazione delle domande è gratuita e aperta a chiunque, indipendentemente dal sesso, dalla religione, dalla condotta sociale e politica. Tuttavia gli artisti che hanno partecipato a più di una edizione precedente non possono ricandidarsi; sarà data la priorità agli artisti che non hanno mai preso parte alla Biennale.

Gli artisti selezionati saranno ospitati a Tirana e Durazzo dal 4 al 9 maggio 2017 incluso. In quei giorni mostreranno i propri lavori e si esibiranno in appositi spazi all’interno delle due città. Le mostre rimarranno aperte al pubblico fino al 28 maggio 2017.

Il tema generale di Mediterranea 18: Storia + Conflitto + Sogno + Fallimento = CASA

Il Comune di Ferrara selezionerà una/un giovane creativa/o nella disciplina Arti Visive.

Informazioni: il materiale va inviato ad entrambi questi indirizzi di posta elettronica
artisti@comune.fe.it; visualart.mediterranea18@gmail.com. Il materiale

Per le altre discipline saranno organizzate selezioni nazionali. Per ricevere indicazioni sui riferimenti ai quali indirizzare i dossier per tali discipline è possibile scrivere alla email infomediterranea18@gmail.com.

Gli artisti interessati a presentare la loro candidatura sono invitati a inviare:
– modulo di domanda debitamente compilato in lingua inglese e firmato;
– CV, portfolio e lettera di motivazione;
– fino a 5 immagini ad alta risoluzione (300 dpi), esenti da diritti;
– materiali aggiuntivi per la disciplina Arti Visive: documentazione completa sull’opera, incluse immagini e informazioni che possano essere utili alle giurie nel processo di selezione.

La documentazione deve essere inviata esclusivamente in formato elettronico (tramite e-mail, wetransfer, cartelle su dropbox ecc.).

La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 gennaio 2017, entro la mezzanotte.

I nomi degli artisti selezionati saranno pubblicati sul sito web della Bjcem.

La rete Bjcem e gli organizzatori locali si occuperanno di organizzare la partecipazione degli artisti (viaggio in aereo, vitto e alloggio), della spedizione delle opere, dell’assicurazione e della loro collocazione. La partecipazione all’evento non è soggetta al versamento di alcun contributo.

Per informazioni ulteriori, è possibile rivolgersi all’Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara, viale Alfonso d’Este 17, tel. 0532 744643, cell. 329 7080277, email artisti@comune.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com