Cronaca
27 Novembre 2016
Il 77enne Arturo Mangherini deceduto dopo l'inserimento di un Cvc per la dialisi

Cinque medici indagati per una morte sospetta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

cona 2Sono cinque i medici della Nefrologia di Cona indagati per una morte sospetta avvenuta lo scorso 16 novembre. La vittima, il 77enne Arturo Mangherini originario di Comacchio, era deceduto dopo l’inserimento di un Cvc (catetere venoso centrale) per la dialisi.

Le cause dell’improvvisa morte non sono ancora chiare e dall’autopsia, eseguita giovedì scorso, sembra non siano state riscontrate evidenze in merito alla responsabilità del catetere. Serviranno però altri accertamenti, affidati dal pm Barbara Cavallo al consulente della procura Matteo Tudini (che ha 60 giorni di tempo), per stabilire le esatte cause del decesso per il quale a cinque medici del reparto di Nefrologia (difesi dagli avvocati Linguerri, Ciaccia e Venturi) sono stati notificati gli avvisi di garanzia per omicidio colposo, scaturiti in seguito alla querela sporta dal fratello della vittima.

Il 77enne, che già soffriva di alcuni disturbi (problemi cardiaci e respiratori), era stato mandato dall’ospedale del Delta al Sant’Anna di Cona per sottoporsi a una serie di accertamenti e approfondimenti sul suo stato di salute. L’insorgenza di un’insufficienza renale rende necessaria la dialisi, così il 16 novembre al pensionato viene inserito il Cvc, ma nascono subito problemi perché gli viene tolto e sostituito. Il 77enne però inizia a star male e, nonostante i medici facciano il possibile dopo aver capito la gravità della situazione, Mangherini non ce la fa.

La tragedia spinge il fratello della vittima a pretendere chiarezza sul decesso, che sporge querela attraverso l’avvocato Lucia Gabrielli. Alla famiglia della vittima ora non resta che attendere i 60 giorni richiesti per ulteriori accertamenti per arrivare alla verità sulle cause della morte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com