Sport
26 Novembre 2016
Basket serie A2. La Kontatto Bologna la spunta di appena due punti

Bondi, smacco finale nel derby

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

(foto di Alessandro Castaldi)

Vibra di passione il Pala Hilton Pharma, quella che solo le grandi tenzoni sanno regalare… sofferta fino all’ultimo palleggio, la sfida contro i cugini bolognesi è stata una partita vera, dura, maschia, fin dall’inizio, che si è decisa sulle battute finali, sugli ultimi inesorabili giri di lancetta.

La vittoria alla fine ha sorriso a Bologna, che l’ha corteggiata con innumerevoli spasimanti: lunga la panchina felsinea, infinita la quantità di frecce all’arco di Boniciolli, che si confrontava contro una ciurma estense in recupero. Ancora un po’ acciaccata Ferrara si è presentata al derby comunque con la giusta faccia, pur non riuscendo a centrare l’arrembaggio vincente.

Peccato perché ci poteva stare tutta la vittoria, dopo una rincorsa lunga due quarti e dopo un quarto periodo in costante equilibrio. Il vero smacco è per Cortese, che dopo due quarti a tutta difesa ha capitalizzato 21 punti nella sola seconda frazione di gioco salvo poi sbagliare l’ultimo decisivissimo tiro.

Ferrara parte benino in retrovia, Trullo sceglie la zona e nonostante questo Bowers ha già due falli nel primo periodo, prende il suo posto Mastellari che ne fa 7 in un amen e dà il primo mini strappo alla gara. La Bondi avanti, non ci si crede quasi… Si macinano chilometri su chilometri, su un fronte e sull’altro, ma tutta questa frenesia non giova allo score delle palle perse estensi, tanto che la Bondi si mangia il suo vantaggio e va al riposo corto 21-18.

Mancinelli è una condanna per Ferrara, Bologna tira con percentuali balistiche, Knox è un talento e la Bondi sbrocca: sbaglia facili appoggi e non trova più l’assetto del primo quarto, si appoggia un po’ a Bowers, ma è dura la vita quando anche Montano si mette a fare il cecchino e decide il -12 estense al 18’. Bowers si ridesta e con Roderick confeziona un mini break di 7/0 negli ultimi 2’ e per fortuna! E si va all’intervallo lungo sotto di soli 5 punti: 38-43.

La partita è ancora eterna e non si è in tanti a remare, la difesa di Bologna è solida e aggressiva, il metro arbitrale la tollera meno, ma i punti felsinei arrivano dalle mani di tutti, mentre la Bondi è orfana anche dei cesti di Cortese, che si è speso come un folle in difesa dimenticandosi del canestro fino a qui. Ma quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare e via che anche Cortese prende il largo: si sblocca e si scatena con 16 punti solo nel terzo quarto, e dal -9 del 23’ si arriva al -1 del 27’.

La Fortitudo non si stanca di infilare spine nel fianco di Ferrara e arriva anche Italiano a infastidire la difesa estense, in attacco ci si appoggia tutti a Cortese che a fil di sirena impatta, prima che Mancinelli con l’ennesimo tiro infallibile rovini la festa: 64-66 e c’è ancora un quarto intero da giocare, con Roderick e Bowers borderline con i falli e Bologna con il coltello tra i denti.

Al 33’ la F raggiunge il bonus, ma Ferrara non ci marcia più di tanto e sul fronte bolognese Knox e Nikolic affondano la lama nel burro. Ancora Cortese per la Bondi, che duetta bene anche con Pellegrino, Pellegrino segna e fa un blocco al bacio per Roderick che la mette da 3, Cortese segna il suo 21° e si impatta al 35’ (75-75). Non si fiata e si cerca di tenere strette le maglie in difesa, facendo i conti con i falli, Ferrara raggiunge il bonus al 37’ sul 77 pari, poi è Bologna a cantare ancora: -4 per la Bondi. Roderick e Moreno segnano per il -2, Bowers fa il 5° e al suo posto entra Mastellari. Martino mette la bomba del pari: 84-84, 31” sul cronometro, palla in mano e ultima azione: il Pala Hilton Pharma è un catino di gioia, ma la F è furba come una volpe. Libero di Roderick, gioca di mestiere Bologna, time out da una parte e dall’altra, l’azione parte e la Kontatto segna con Mancinelli: 85-86, contropiede, Ferrara ci prova dall’angolo con il suo uomo dalla mano più calda… ma le dita di Cortese si gelano inaspettatamente: super Richi non centra la bomba del sorpasso, fallo, lunetta per Bologna che sbaglia il secondo libero per evitare il contropiede e calare definitivamente il sipario sulla gara.

Il presidente Bulgarelli nonostante la sconfitta è soddisfatto dei suoi: “è stata una serata di emozioni fortissime, Bologna ha vinto meritatamente, – è il commento del presidente della Bondi- loro hanno una profondità di roster che noi non abbiamo, che alla fine ha fatto la differenza. Bologna ha giocato con dieci uomini, mentre noi abbiamo giocato in 6, penso che questo abbia inciso alla fine quando si è andati punto a punto, poi un ultimo tiro può entrare o anche no”.

“Devo fare i complimenti ai miei giocatori – chiosa Bulgarelli -, hanno fatto una partita maiuscola, la sconfitta di questa sera porta comunque con sé qualcosa di positivo, ovvero l’atteggiamento della squadra”.

 

Bondi Ferrara: Soloperto, Mastellari 11, Ardizzoni n.e, Zani n.e, Mastrangelo n.e, Cortese 21, Bowers 20, Moreno 8, Pellegrino 9, Roderick 16, Ibarra. All. Trullo

Kontatto Bologna: Nikolic 14, Mancinelli 16, Candi 9, Costanzelli n.e, Ruzzier, Di Poce n.e, Campogrande, Montano 9, Gandini 1, Raucci 7, Knox 22, Italiano 9 All. Boniciolli

(21-18) (38-43) (64-66) (85-87)

Spett. 3.057

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com