Bondeno
26 Novembre 2016
La cooperativa Saman non paga da 5 mesi. Fp Cgil: "Sperano di ripulire il personale"

“Puniti perché chiediamo lo stipendio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Tutti i nomi della lista di Anselmo: “Per una Ferrara aperta al futuro”

E' un altro luogo delle Mura storiche di Ferrara quello scelto dal candidato sindaco del centro sinistra, Fabio Anselmo, per presentare i nomi della sua lista civica. Dopo l'avvio della campagna elettorale nel sottomura di Porta San Pietro, in mattinata l'avvocato ha radunato i suoi alla Porta degli Angeli

Rompe lo specchietto di una pattuglia con la droga in tasca, arrestato

Detenzione di sostanze stupefacenti, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento. Dovrà rispondere di questi reati il 19enne ferrarese che, nel pomeriggio di venerdì 12 aprile, intorno alle 14, è stato arrestato dalla Polizia di Stato all'incrocio tra via Bologna e viale Volano

25novembre004di Serena Vezzani 

Bondeno. “La condotta della cooperativa Saman è inaccettabile e ritorsiva: è chiara la sua volontà di punire chi chiede di vedere rispettato un diritto legittimo, quello alla retribuzione”: così Luca Greco, della segreteria Fp Cgil Ferrara, ieri mattina, al presidio organizzato davanti alla comunità di Saman di Bondeno “Le Muraglie”.

E i dipendenti dello stabilimento di Bondeno, – cinque lavoratori, alcuni a tempo determinato e altri a tempo indeterminato, e volontari – che si occupa di accogliere ragazzi e ragazze con problemi di tossicodipendenza da sostanze stupefacenti e condizioni di alta fragilità, “non vengono retribuiti da cinque mesi, contravvenendo così al Contratto nazionale del lavoro delle cooperative, che prevede la retribuzione del mese precedente entro il 20 di quello successivo: l’ultimo stipendio è di maggio”.

La violazione, spiega Greco, prevede una revoca dell’accreditamento: pertanto, “la funzione pubblica di Cgil ha chiesto alla Regione di verificare i requisiti per il suo annullamento”, fermo restando che la responsabilità “rimane esclusivamente della cooperativa”. La richiesta della Regione risale al 31 ottobre: Saman ha 30 giorni di tempo per rispondere. Ma, nel frattempo, “ci risulta abbia progressivamente dirottato gli ospiti destinati a questa struttura. Il 16 novembre ha inviato una lettera alle lavoratrici a tempo indeterminato, nella quale si presupponeva la chiusura della struttura dal 1° dicembre, e il trasferimento coatto del personale a Ravenna”.

Si fa sempre più chiaro un disegno in cui “sperano di sgombrare la struttura, e ripartire tra sei-otto mesi con un personale nuovo che non conosce la storia Saman”. E, ribadisce, “inammissibile che sperino di ripulire il personale piuttosto che concedergli ciò che gli spetta di diritto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com