Politica
25 Novembre 2016
I due giuristi a confronto sui temi più salienti della riforma: Senato, rapporti Stato-regione, democrazia diretta

Il ‘sì’ e il ‘no’. In mille per sentire Violante e Onida

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa per tutto il Paese

"Ogni anno il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa vera e propria di tutto il Paese: quel giorno per l'Italia fu la Liberazione dal Fascismo e da una dittatura sanguinaria e crudele". Il segretario comunale del Pd Alessandro Talmelli lancia una tre giorni al circolo Buontemponi per festeggiare la Liberazione

(foto di Alessandro Castaldi)

di Serena Vezzani

“Perchè sì, perchè no. Due opinioni a confronto sulla Riforma costituzionale”: questo il titolo del dibattito tra ‘pezzi da novanta’ nell’aula magna del dipartimento di giurisprudenza, che ha visto una altissima partecipazione di pubblico: quasi mille le presenze che hanno costretto la proiezione in streaming del dibattito in alcune aule del dipartimento.

Protagonisti Valerio Onida, presidente emerito della Corte costituzionale, e Luciano Violante, presidente emerito della Camera dei deputati. A presiedere Giovanni De Cristofaro, direttore del dipartimento di giurisprudenza, con il coordinamento di Giuditta Brunelli, costituzionalista di Unife.

Schierati ora su fronti opposti, i due giuristi hanno fatto parte del gruppo di lavoro sui temi istituzionali nominato dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel marzo 2013, e in seguito della Commissione per le riforme istituzionali costituita dal governo Letta e presieduta dall’allora Ministro per le riforme Quagliariello. Valerio Onida è inoltre autore dei due recenti ricorsi, uno al Tar del Lazio e uno al tribunale civile di Milano, con cui chiedeva l’annullamento, previa sospensione, del decreto del Presidente della Repubblica di indizione del referendum.

Non c’era la necessità “impellente”, per Onida, di istituire la Riforma costituzionale: “le accuse che sia obsoleta, vecchia e sorpassata indeboliscono e appannano il senso stesso di quella che deve essere la Costituzione di uno Stato”. Sì, dunque, a una “revisione”, a “interventi di manutenzione su singole tematiche”; no a un suo “superamento”. Non la pensa così Violante, che ha chiamato in causa la crisi dei partiti, “incrinatisi dagli anni ’80”: ecco, allora, che si è presentato il problema di riassegnare “le materie affidate originariamente a loro dall’assemblea costituente e mantenute fuori dalla Costituzione, come la stabilità dei governi, la rapidità delle decisioni politiche, i principi della legge elettorale”. E “se se ne discute da trent’anni, una ragione ci sarà”.

Si è parlato poi di superamento del bicameralismo paritario e composizione e funzione del nuovo Senato: è d’accordo sulla differenziazione delle due camere Onida, ma non sulla semplificazione dell’esecutivo. “Nonostante non si faccia il salto avanti del cambiamento della forma di governo, passiamo da un sistema parlamentare democratico basato su assemblee e maggioranze, a una democrazia d’investitura”. E i cinque senatori di nomina presidenziale “sono in proporzione agli altri novantacinque un numero piuttosto grande”. Senza contare “che il Senato non può essere l’espressione dei partiti, deve essere la voce delle regioni”.

Diametralmente opposto il parere di Violante: “I cittadini andranno a votare due schede: la prima per l’elezione e per il rinnovo dei Consigli regionali e del nuovo presidente della Regione, la seconda per scegliere i senatori assegnati a quella Regione, in conformità alle scelte dell’elettore sui Consigli regionali”. Ha ribadito inoltre la permanenza di alcune leggi bicamerali, il voto di fiducia che d’ora in poi sarà di competenza solo della Camera, e il mantenimento della funzione legislativa sui rapporti tra Stato, Ue ed enti territoriali.

Il nuovo rapporto Stato-regione  è inoltre fondamentale, per Violante, al fine di “garantire gli stessi diritti a tutti i cittadini, come quello alla salute, indipendentemente dalla regione”. E ha ricordato, inoltre, come con la riforma costituzionale si arriverebbe ad “attribuire materie strategiche di competenza allo Stato, appianando la competitività e unificando i procedimenti amministrativi”.

È la parte peggiore della riforma invece per Onida, “perché così facendo vuole abolire tutte le competenze concorrenti, le responsabilità e le autonomie finanziarie”. Un accentramento “legislativo, finanziario e amministrativo che cade nella contraddizione per quanto riguarda, ad esempio, gli Statuti speciali”.

Infine, il confronto tra gli statuti di democrazia diretta:  “Saliranno da 50.000 a 150.000 firme le proposte d’iniziativa popolare – ha illustrato Violante. – Il quorum che rende valido il risultato di un referendum abrogativo resta sempre del 50 per cento più uno degli aventi diritto al voto. Serviranno ancora 500.000 firme per richiedere un referendum, ma se se ne raccolgono 800.000 il quorum sarà inferiore”. In questo caso, a votare sarà il 50 per cento più uno degli elettori delle ultime elezioni politiche, e non il 50 per cento più uno degli aventi diritto.

In conclusione Onida auspica all’unità di intenti il 5 dicembre, “qualsiasi sia il risultato elettorale”. Mentre per Violante, “le riforme importanti hanno bisogno di coraggio e voglia di ricostruire. Con la paura non si costruisce nulla”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com