Cronaca
25 Novembre 2016
Il provvedimento disciplinare dopo i primi accertamenti in seguito a lamentele dei genitori

Azioni e parole inadeguate. Sospesa educatrice dall’asilo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Costituito il Comitato elettorale a sostegno di Ricci

Si è costituito ufficialmente la scorsa settimana il Comitato elettorale a sostegno della candidatura a sindaco di Ostellato di Antonio Ricci, appoggiato da tutto il centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Noi Moderati) e da Rete Civica, movimento che raggruppa realtà civiche del territorio

asilo-nido

(immagine di repertorio)

Azioni e parole inadeguate alla funzione educativa. Sono i motivi per cui è stata sospesa dal lavoro un’insegnante di una scuola materna di Ferrara. Il provvedimento disciplinare risale a qualche giorno fa e discende dai primi accertamenti che si sono resi necessari in seguito a lamentele di alcuni genitori.

Proteste alquanto vibranti, cui sono seguite conferme da parte di alcune colleghe, e che hanno per oggetto gravi (e al momento presunti) comportamenti non consoni alla funzione pedagogica, tanto che il provvedimento adottato – nella scala delle sanzioni disciplinari – è secondo solo al licenziamento.

Per affrontare il problema si è tenuta ieri pomeriggio una riunione tra i responsabili della cooperativa che gestisce la sezione dove lavora l’insegnante e i vertici dell’Istituzione Scuola.

La donna, un’educatrice prossima alla pensione che lavora da otto anni per la cooperativa, sarebbe stata notata mentre teneva comportamenti non adatti nei confronti di un bambino che frequenta la sua sezione. In attesa dell’eventuale ricorso amministrativo da parte della diretta interessata (che non è mai stata oggetto in passato nemmeno di una censura o lettera di richiamo), ai genitori sarebbe stato anticipato che l’insegnante, una volta scontato il periodo di sospensione, difficilmente rientrerà nella attuale destinazione.

Mauro Vecchi, direttore dell’Istituzione Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, preferisce non rilasciare dichiarazioni al momento, limitandosi ad assicurare che “per qualsiasi problema sappiamo intervenire nelle forme dovute” e che il problema “è già alla nostra attenzione”. Bocche cucite anche da parte della cooperativa di cui la donna è dipendente.

Alla questione si è interessata anche l’assessore di riferimento, Annalisa Felletti, che al momento preferisce non rispondere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com