Eventi e cultura
23 Novembre 2016
Da provare l'esperienza con i visori di realtà virtuale

Il museo Archeologico in 3D

di Redazione | 1 min

Leggi anche

3dDomenica 27 novembre alle ore 10.30 sarà presentato il Museo 3D online del museo Archeologico Nazionale di Ferrara. Verranno presentati i rilievi 3D di 16 reperti provenienti dal sito di Spina, selezionati tra quelli esposti nelle sale del museo.

Durante la presentazione verranno messi a disposizione del pubblico alcuni visori di realtà virtuale per ammirare le opere in una modalità tridimensionale immersiva molto coinvolgente.

I modelli 3D sono ospitati all’interno del portale web 3D Virtual Museum, il primo museo 3D del patrimonio culturale italiano, che ospita oggi i modelli 3D di 186 opere, provenienti da 28 musei italiani.

Per ogni opera è possibile ammirare il modello 3D e leggere una scheda descrittiva con le principali informazioni storiche e archeologiche. Tutti i modelli 3D sono fruibili liberamente da pc, tablet e smartphone.

L’obiettivo di 3D Virtual Museum è di dare visibilità online ai musei italiani e al patrimonio culturale dello Stivale, ponendosi come luogo di approfondimento per i visitatori, come strumento di ricerca e approfondimento per gli studenti e come ausilio all’insegnamento per i docenti.

Il progetto è stato realizzato da 3D AcheoLab di Parma, in collaborazione con La Girobussola onlus e il contributo del Comune di Bologna attraverso il Bando Incredibol! 2014.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com