Attualità
22 Novembre 2016
Ica e uffici comunali a disposizione per informazioni sugli accessi da regolarizzare

Passi carrai, proseguono gli accertamenti per la riscossione del canone

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

passo carraioProseguono le verifiche relative ai passi carrai presenti sul territorio comunale per la riscossione del canone. I controlli sono effettuati dalla società Ica-Imposte comunali e affini srl, concessionaria del servizio di accertamento e riscossione del canone Cosap-Canone occupazione spazi e aree pubbliche.

Sono assoggettabili a canone e necessitano di segnalazione, tramite idonea tabella di passo carraio autorizzata, tutti gli accessi carrabili così definiti: “Dicesi passo carrabile, ogni accesso anche a raso a un’area laterale idonea allo stazionamento di uno o più veicoli” (art. 5 Regolamento Cosap). In questa definizione sono quindi compresi sia quelli cosiddetti “a raso” che quelli “arginali”.

Ica provvede a recapitare un promemoria in cui vengono segnalate le incombenze ricadenti sui titolari dei passi carrai: quelli che risultassero irregolari e/o abusivi saranno sanzionati; in tal caso oltre al canone riguardante i 5 anni antecedenti l’accertamento, sarà dovuta l’applicazione delle sanzioni e degli interessi di mora come previsto dall’art. 1 comma 165 della Legge 27/12/2006 n.296 e dal vigente regolamento comunale.

Eventuali richieste di chiarimento e suggerimenti vanno presentati in forma scritta al seguente indirizzo e mail: “ica.ferrara@icatributi.it”; sono inoltre disponibili i seguenti numeri di telefono 0532-206927 e 209952. Si sottolinea infine che Ica (con sede in corso Ercole I d’Este 1 a Ferrara) è la società referente e competente alla trattazione di tutto ciò che può comportare eventuali verifiche, sopralluoghi, accertamenti e contenziosi riguardanti i passi carrai.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com