Eventi e cultura
19 Novembre 2016
Cangelosi racconta la sua transizione al centro Lgbti di via Ripagrande

Da donna a uomo, la storia di Simone al Transgender Day

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Simone Cangelosi

Simone Cangelosi

In occasione del Tdor (Transgender Day of Remembrance), domenica 20 novembre alle 18 presso la sede Ripagrande12 (in via Ripagrande 12 a Ferrara), le associazioni Lgbti ferraresi, Circomassimo Arcigay-Arcilesbica, Gruppo Giovani Circomassimo, Agedo e Famiglie Arcobaleno, presenteranno il film “Dalla testa ai piedi” di Simone Cangelosi, già regista di “Una nobile rivoluzione”, docufilm dedicato alla figura di Marcella di Folco, prima consigliera comunale trangender italiana.

Dalla testa ai piedi, realizzato prima del film sulla Di Folco, racconta la storia autobiografica della transizione da donna a uomo del regista; un diario, disincantato e toccante, della trasformazione fisica e psicologica che ha coinvolto il protagonista nel periodo trascorso tra la fine degli anni Novanta e il 2005.

Le associazioni Lgbti ferraresi hanno deciso di celebrare così il Tdor, la giornata del Transgender Day of Remembrance, una ricorrenza che commemora le vittime dell’odio e del pregiudizio anti-transgender (transfobia).

L’evento venne introdotto da Gwendolyn Ann Smith in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998, avvenuto a ridosso della data in cui si celebra la ricorrenza, diede avvio al progetto web “Remembering Our Dead”. L’anno successivo a San Francisco fu fatta una veglia a lume di candela in memoria della vittima. Da allora l’evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.

Sarà presente alla giornata il regista Simone Cangelosi che al termine della proiezione converserà con Paolo Lunghi Paolo Lunghi e Alex Masini. Per le associazioni Lgbti ferraresi questa sarà anche l’occasione per iniziare una riflessione più approfondita sul tema e per dare vita al primo nucleo di attivisti trangender ferraresi.

Al termine della proiezione verrà offerto a tutti i partecipanti un aperitivo da parte del Gruppo Giovani Circomassimo-

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com