Attualità
18 Novembre 2016
Una serie di appuntamenti per valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo

Giornata Nazionale degli alberi

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Promozione del benessere in estetica oncologica. Un ciclo di incontri di Andos

Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, ha contribuito con un sostegno economico di 5mila euro al progetto "Esteticamente D.H." presentato da Andos Comitato di Ferrara, per la realizzazione di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e informazione di carattere estetico, rivolte a donne operate al seno che stanno assumendo terapie farmacologiche

festa-alberi-14Lunedì prossimo, 21 novembre, è la Giornata Nazionale degli alberi.

Il Parco del Delta del Po dell’Emilia-Romagna e i vari Ceas (Centri di Educazione alla Sostenibilità
presenti sul territorio del Parco) , con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato, ufficio territoriale per la biodiversità, hanno organizzato una serie di appuntamenti fra domenica e martedì, in parte dedicati alle scuole, in parte aperti a tutti.

Il calendario degli appuntamenti:

Domenica 20
Ad Argenta è in programma la “Festa degli Alberi”.
Ci si ritrova alle 10 al Museo delle Valli: da qui partenza per l’escursione all’interno dell’area protetta per conoscere il Bosco del Traversante. Al termine dell’escursione, il musicista Andrea Pavinato e l’artista Nedda Bonini faranno suonare le piante attraverso un processo che converte i segnali emessi dalle piante in suoni armonici, realizzando una vera e propria performance dal titolo “La Musica delle Piante”.
Dalle 14.30 fino alle 16:30 laboratorio per i bambini a partire da 5 anni sul tema degli alberi. A tutti i partecipanti verrà donata una pianta proveniente dai vivai forestali della Regione Emilia Romagna. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Prenotazione obbligatoria. Info Ecomuseo di Argenta tel. 0532 808058 e-mail: info@vallidiargenta.org

Ad Alfonsine va in scena ”Gli Alberi e la Fauna”.
Dalle 10.30, escursione allo stagno dell’ex Fornace Violani, stazione n. 1 della Riserva Naturale di Alfonsine, con piccolo intervento di pulizia delle
cassette nido per osservare le nidificazioni e gli alberi che le ospitano.
Possibilità di ritrovo presso Casa Monti, in via Passetto 3 Alfonsine alle 10. Partecipazione gratuita.

Prenotazione obbligatoria Per info e prenotazioni – tel. 0544 869808 e-mail: casamonti@atlantide.net

A Bagnacavallo, infine, nel pomeriggio è in programma “I Grandi Alberi del Podere Pantaleone”.
Si parte alle 15 con la visita guidata all’interno dell’oasi Oasi Podere Pantaleone dove sono presenti tanti vecchi alberi, anche secolari. Quindi treewatching, letture sul tema e creazione di segnalibri ad ogni vetusto albero da parte di bambini e adulti. Ad un grande albero presso l’entrata saranno appesi alla fine tutti i segnalibri. Poi merenda bio per tutti a km certi e rifiuti zero, come un tempo suggeriva la saggezza dei contadini. Sarà possibile ricevere piccoli alberi dell’oasi (previa prenotazione in anticipo), salvati dallo sfalcio, da piantare nel proprio giardino. L’oasi rimarrà aperta dalle 14,30 alle 18. Iniziativa per adulti e famiglie.

Prenotazione obbligatoria. Tel. Ufficio Turistico Bassa Romagna 0545 280898 – Oasi Podere Pantaleone 347 4585280.

Lunedì 21
Le iniziative sono in programma a Mesola.
In mattinata, l’iniziativa è riservata alle scuole, ed è una Caccia al Tesoro nel Bosco di Santa Giustina”: laboratorio didattico all’interno del bosco riservato alle Classi 1° e 2° della Scuola Media di Bosco Mesola, in collaborazione con il Centro Didattico Ceas H2O.
Nel pomeriggio, invece, sono in programma due iniziative gratuite e aperte a tutti. Alle 14, si comincia con una visita guidata alla Riserva Naturale Boscone della Mesola,
a cura di Giovanni Nobili, Responsabile dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato. Il ritrovo è davanti all’entrata del Boscone.
Di seguito, alle ore 17 – al Centro Didattico Ceas H2O – è in programma la conferenza sul tema “Gli Alberi Monumentali del Delta del Po”,
a cura di Anna Mazzini, del Corpo Forestale dello Stato. Al termine, aperitivo offerto dal Parco del Delta del Po all’Osteria del Delta.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Prenotazione obbligatoria al 346 8015015.

Martedì 22
A Ferrara c’è ”Un Albero per ridurre la CO2”
Il Centro Idea del Comune di Ferrara promuove l’abituale “Festa dell’albero”. L’obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo, di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste e promuove l’impegno a ridurre le emissioni e il rischio idrogeologico. E’ possibile ritirare un albero o un arbusto da piantare nel proprio giardino: alla Palazzina dei Bagni Ducali (Viale Alfonso I d’Este 17) dalle 9.30 alle 16.00 distribuzione gratuita di alberi e arbusti alla cittadinanza.

A Lido di Dante, infine, va in scena “La Pineta Ramazzotti: un’oasi di rinascita”.
Laboratorio didattico all’interno della Pineta Ramazzotti riservato alle Classi prime della Scuola Media Ricci Muratori di Ravenna, in collaborazione con il Centro Visite Bevanella. Durante l’escursione interverrà il dottore Giovanni Nobili Responsabile dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato di Punta Marina (Ravenna).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com