Attualità
14 Novembre 2016
Secondo la classifica di Legambiente la nostra città è 27^ in Italia e terza in regione

Ecosistema Urbano, Ferrara scala trenta posizioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

BICI MURA DI FERRARAIn Ecosistema Urbano 2016, pubblicato oggi sul Sole 24 ore, Ferrara si posiziona al 27esimo posto, ottenendo così un notevole miglioramento rispetto alle ultime due classifiche che la vedeva nel 2015 occupare la 57esima posizione.

Ferrara, secondo la classifica di Legambiente, si colloca al terzo posto nella classifica parziale delle città dell’Emilia Romagna dopo Parma e Ravenna.

Il miglioramento è dovuto in parte al primo posto per la copertura da fonti rinnovabili insediate sul territorio del fabbisogno energetico delle famiglie: siamo addirittura al 100%.

Bene l’impiego moderato di auto in città, che riguarda ‘solo’ il 44% dei cittadini (8° posto a livello nazionale); benissimo l’indice di ciclabilità: 19,97 metri di piste ogni cento abitanti (che vale il 7° posto); si mantengono costanti i metri quadrati di area pedonale 0,28 (che vale la 43esima posizione).

Si registrano invece peggioramenti per quanto riguarda la qualità dell’aria che hanno valso la 44esima posizione per la media annua di NO2, la 61esima posizione per i giorni di superamento in un anno di O3 e la 66esima posizione per la media annua di PM10. Risultati comunque in linea con tutte le città della nostra Regione, con alcune città che registrano anche risultati peggiori.

Si mantengono costanti invece la produzione pro-capite di rifiuti urbani (696 chilogrammi all’anno, 93esimo posto) mentre va un po’ meglio la raccolta differenziata (40esimo posto, 54,3% nel capoluogo).

Anche sul fronte delle dispersioni sulla rete idrica nella nostra città si mantiene costante la percentuale della dispersione di rete e dei consumi idrici domestici, mentre migliora lievemente la capacità di depurazione.

“Il risultato complessivo – spiega una nota del Comune di Ferrara – ci soddisfa in quanto ci consente di migliorare notevolmente la nostra posizione a livello nazionale: un risultato mai raggiunto negli ultimi anni che dimostra come le strategie messe in campo hanno funzionato e stanno dando i propri frutti. Ovviamente si continuerà a operare per migliorare ulteriormente la nostra posizione grazie agli effetti  dei nuovi progetti che questa Amministrazione ha già programmato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com