Eventi e cultura
12 Novembre 2016
Inaugurata la mostra all'Ermitage. Maisto: "Quando riaprirà palazzo Massari questi capolavori saranno più conosciuti"

Boldini conquista San Pietroburgo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

“Ecce cor meum”: l’opera di Paul McCartney in prima nazionale

Sul palco del Teatro comunale andrà in scena per la prima volta in Italia, dopo ben diciotto anni dalla sua pubblicazione, "Ecce cor meum". Il quarto album di musica d'arte di Paul McCartney, prodotto e orchestrato da John Fraser, sarà riproposto a Ferrara mercoledì 24 aprile, alle ore 20

E’ stata inaugurata ieri la mostra “Giovanni Boldini. Painter of the Belle Époque” presso il museo statale Ermitage a San Pietroburgo. La trasferta in Russia segue la precedente esposizione in Cina per far conoscere nel mondo i capolavori del maestro ferrarese.

“La grande mostra di Boldini all’Ermitage, dopo Pechino, è la seconda tappa internazionale per promuovere Ferrara e la nostra grande arte, fondamentale per il turismo e l’economia della nostra città” dichiara il vicesindaco Massimo Maisto, presente al vernissage insieme al ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, e alla direttrice delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea Maria Luisa Pacelli

I ‘tre moschettieri’ hanno sfidato il freddo, il gelo e la neve per presentare il maestro dell’800/’900 in Russia, che per la prima volta ospita una esposizione dedicata a questo pittore per ripercorrere la sua parabola creativa nel rinnovamento della pittura italiana e internazionale.

Sfatando il proverbio “nemo propheta in patria”, il pensiero corre già al 2018, quando dovrebbero concludersi i lavori di recupero a palazzo Massari, casa ‘naturale’ di Boldini e de Pisis. “Quando riaprirà il futuro grande museo a palazzo Massari – conferma il vicesindaco – i capolavori di Boldini saranno sempre più conosciuti, amati e popolari”.

La mostra all’Ermitage – organizzata dal Mibact – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dalla Fondazione Ferrara Arte, dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara e dallo stesso Ermitage, in collaborazione con Villaggio Globale International e con il patrocinio di Ermitage Italia – sarà esposta fino all’11 marzo 2017. Una occasione per diffondere l’arte, la cultura e l’immagine dell’Italia nel mondo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com