Attualità
5 Novembre 2016
Un gruppo di musicisti ha pubblicato nei maggiori negozi online un brano il cui ricavato andrà a finanziare gli studi sulla Ccsvi

“Mandorlina”, una canzone per la ricerca di Zamboni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Variazione d’orario per i Centri di raccolta Hera venerdì 19

Il Gruppo Hera comunica che, a Ferrara, venerdì 19 aprile gli orari dei Centri di raccolta di via Diana e via Ferraresi subiranno una variazione per permettere lo svolgimento di un’assemblea sindacale. In particolare, i due Cdr saranno chiusi dalle ore 11.00 alle...

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

Paolo Zamboni

Paolo Zamboni

Un gruppo di musicisti “pro-Ccsvi” ha pubblicato una canzone – “Mandorlina” – sui maggiori negozi online il cui ricavato andrà a finanziare la ricerca del professor Paolo Zamboni sull’insufficienza cronica cerebro-spinale e la sclerosi multipla.

Ha darne l’annuncio è lo stesso chirurgo vascolare. “Credo che non tutti sappiano che la ricerca medica si divide in 2 grossi filoni – spiega il ricercatore -. Il primo è la ricerca appaltata, in cui l’industria ci chiede di indagare su farmaci o dispositivi medici, oppure come di recente è avvenuto al nostro gruppo, le agenzie spaziali ci incaricano di indagare sulla funzione cardiovascolare nello Spazio. In questo caso chi richiede il nostro expertise ci finanzia. Il secondo tipo di ricerca è invece quella no profit, libera e indipendente. Questa è la forma di ricerca più innovativa e generatrice di progresso, ma sicuramente anche quella più priva di finanziamenti dedicati, specialmente in questo delicato passaggio storico. Nel nostro Centro ci stiamo dedicando da anni ad una ricerca su Sistema Vascolare Cerebrale e Malattie Neurodegenerative, che appare molto promettente. Abbiamo ad esempio descritto una patologia denominata Ccsvi che linka il drenaggio venoso a gravi malattie degenerative. Devo dire che questa ricerca è anche molto controversa ed osteggiata, – afferma Zamboni – pertanto ancora più ostacolata nel ricevere forme di finanziamento. A questo filone si dedicano con dedizione giovani ricercatori che accettano di essere pagati con semplici borse di studio, solo perché hanno la sensazione di essere su una traccia importante per chi soffre di patologie quali sclerosi multipla, Meniere, Parkinson, Alzheimer)”.

Ecco allora “un modo innovativo” per finanziare la ricerca: “Una canzone, scritta ed eseguita da un gruppo di musicisti sensibile ed autodenominatesi Pro Ccsvi. La canzone si chiama Mandorlina ed è scaricabile su iTunes e su tutti i più importanti distributori on line. Il ricavato andrà direttamente e totalmente alla ricerca. Ascoltala su questo video su YouTube, e se ti piace scaricala e diffondi il mio messaggio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com