Eventi e cultura
5 Novembre 2016
Testimonianze e ricordi, video e letture per ricordare il grande attore ferrarese

Ferrara rende omaggio ad Arnoldo Foà “Divo suo malgrado”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

arnoldo_foa_1HLa città natale di Arnoldo Foà sembrava aver perso il ricordo del grande attore nel centenario della sua nascita, ma a porre rimedio è ora il Teatro Comunale di Ferrara. Già lo scorso gennaio fu il sindaco Tagliani a rispondere al ‘j’accuse’ lanciato da Estense.com sostenendo che si stesse aspettando il nulla osta dalla vedova per portare a termine un progetto già in cantiere.

Così martedì 8 novembre, alle ore 16, infatti, al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara è in programma un “omaggio” ad Arnoldo Foà, una delle personalità del mondo dello spettacolo più rappresentative, amate e apprezzate ben oltre i confini nazionali, che a Ferrara nasceva esattamente il 24 gennaio 1916.
Appuntamento “dovuto” per la città che lo ha visto nascere, e che si è concretizzato principalmente grazie all’impegno di Ferrariae Decus, associazione fondata per la tutela del patrimonio storico e artistico del territorio ferrarese. Con il sostegno del Comune e della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, il ricordo di Arnoldo Foà darà l’opportunità di approfondire alcuni tra i tanti aspetti de lavoro di questo poliedrico artista, sia attraverso le testimonianze di suoi collaboratori e familiari, oltre che dei rappresentati delle istituzioni, sia con la presentazione di materiali video legati alla sua esperienza artistica, tra cui letture di poesie ed estratti di film di cui è stato protagonista.
Concluderà il pomeriggio Alberto Rossatti con una lettura di brani tratti dall’Orlando Furioso, uno dei testi più amati e frequentati da Foà, mentre le sale del Ridotto saranno occupate da una esposizione di opere ispirate a personaggi ed episodi dell’Orlando Furioso realizzate da Maurizio Bonora e Paola Bonora.
“Sono nato a Ferrara da famiglia ebrea”. Arnoldo Foà inizia con queste parole il sintetico racconto della sua vita sottolineando quanto incise l’essere di origine ebrea nella sua formazione e nel suo percorso artistico, in particolare nella fase di avvio. E più avanti ama ricordare le sue caratteristiche di artista rigoroso e schivo: “In televisione ho preso parte ad alcuni dei più famosi e importanti sceneggiati e sono diventato mio malgrado uno dei primi divi del piccolo schermo”.
Artista davvero fuori dagli schemi, Foà è stato uno dei grandi attori della scorsa generazione: ricchissima la sua attività teatrale, cinematografica e televisiva, è stato  un doppiatore apprezzatissimo (sua la voce – tra gli altri – di Anthony Quinn, Kirk Douglas, John Wayne). E’ stato pittore, scultore e scrittore sempre ad alti livelli.
Al Teatro Comunale di Ferrara  è stato ospite per la sua ultima volta nel 2004 con una indimenticabile interpretazione della versione teatrale di Novecento di Alessandro Baricco.
E’ scomparso a Roma nel gennaio del 2014.
L’incontro al Ridotto del Teatro è a ingresso libero. Si concluderà con un aperitivo offerto a tutti i presenti da Ferrariae Decus.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com