Eventi e cultura
4 Novembre 2016
La popolare pianista Rina Cellini eseguirà alcune opere del compositore al Ridotto del Comunale

Un pomeriggio dedicato a Beethoven

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

rina.jpgPomeriggio tutto Beethoven con Rina Cellini, sabato 5 novembre alle 17. Al Ridotto del Teatro la popolarissima ed amata pianista veneziana, eseguirà integralmente le Sette Bagatelle op. 33, le Undici Bagatelle op. 119 e le Sei Bagatelle op. 126 di Ludwig van Beethoven, oltre alla famosissima Bagatella in La minore Per Elisa. Di Bagatelle (cioè pagine brevi, fantasie o abbozzi di Sonate) Beethoven lascia queste tre raccolte principali, cui si aggiungono pagine sparse, senza numero d’opera, fra le quali appunto la celeberrima Per Elisa. Le Sette Bagatelle op. 33 (1802) sono particolarmente brillanti, mozartiane, ma sanno essere anche malinconiche e drammatiche, come ad esempio nell’incipit della n. 7. Le undici dell’op. 119 sono estremamente concise, ma ricchissime di spunti, in particolare la n. 6 (Andante), la n. 7 (Allegro ma non troppo) e la n. 10 (Allegramente). Quanto alle sei dell’op. 126, appartengono tutte al Beethoven pensosissimo e sperimentale della terza maniera: vi si trovano idee e climi che confluiranno nelle ultime grandi Sonate, come l’op. 111, momenti estatici e struggenti e autocitazioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com