Attualità
3 Novembre 2016
L'assessore celebra il matrimonio di due suoi amici. "Evento normale come dovrebbe essere in un paese civile"

Unioni civili, Modonesi: “Più diritti fanno bene a tutti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

aldo modonesi“La vostra gioia oggi fa bene a tutti. Più diritti fanno bene a tutti”. E’ con queste semplici quanto esemplificative parole che l’assessore Aldo Modonesi commenta l’unione civile celebrata questa mattina in municipio.

Non è il primo matrimonio gay a Ferrara: già a metà ottobre erano confluiti a nozze Henry Gallamini e Alessandro Zeri sotto la ‘benedizione’ del sindaco Tiziano Tagliani. Ma il coronamento di questo sogno d’amore rimane comunque un passo importante verso la piena uguaglianza delle famiglie omosessuali.

“E’ stata una cerimonia molto tranquilla, caratterizzata dall’emozione da parte di tutti: degli sposi, degli ospiti presenti e anche mia perché i coniugi sono due miei cari amici” racconta Modonesi.

Ma il fatto che il celebrante sia, nel suo percorso politico, da sempre vicino al mondo cattolico non dà un significato ancora maggiore a questo evento? “Non credo che abbia un significato maggiore, ognuno gli dà il significato che vuole – replica Modonesi -. Quando ho assunto la carica di assessore ho giurato di applicare le leggi italiane, sia quelle che non mi convincono sia quelle che mi convincono come questa. Non è stato niente di straordinario, insomma, nel senso che si tratta di un evento normale come dovrebbe essere in un paese normale e civile”.

Tra il classico lancio del riso e le immancabili facilitazioni ai novelli sposi, c’è però il tempo di riflettere sul significato simbolico di questo fatidico sì che, dall’approvazione della legge Cirinnà, ha cambiato la storia dei diritti civili in Italia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com