Lettere al Direttore
26 Ottobre 2016

Dario Fo fu un grande?

di Redazione | 1 min

Dario Fo fu un grande? Ai posteri l’ardua sentenza!

Non so se ad un artista debba essere chiesta la coerenza, ma Dario Fo, che cantava “Bella ciao” dopo aver indossato la divisa della R.S.I. ed esaltava la Resistenza (proprio lui che era stato dall’altra parte) non era certo un mostro di coerenza.

L’avrei però apprezzato, visto che si professava un iconoclasta, nemico irriducibile del capitalismo, se avesse, come Sartre, rifiutato il premio Nobel. E invece andò in abito da cerimonia a ricevere il premio (e il cospicuo assegno) dal Re di Svezia.

Lui che cantava “Hai visto un re”…

Perché non ha fatto uno sberleffo ai “parrucconi” svedesi dell’Accademia che assegna il premio Nobel? Un premio che i comunisti di un tempo definivano “borghese”?

Preferisco Bob Dylan, che non va a fare l’inchino e se ne infischia del premio Nobel.

Paola Ferrari

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com