Attualità
26 Ottobre 2016
Nel teatro del Rivana si è svolta l’iniziativa “Cibo & Salute, il sapore della prevenzione”

Grande successo per il ‘cooking show’ dell’Ottobre Rosa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

cooking show 1Tanto pubblico, lunedì pomeriggio, per l’evento “Cooking Show” organizzato dallo staff del Pdta (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) delle Aziende Sanitarie ferraresi, in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt), l’Istituto Ial di Ferrara e il Centro Rivana Garden.

Ed è proprio nel teatro del Rivana (in via Pesci) che si è svolta l’iniziativa “Cibo & Salute, il sapore della prevenzione”, presentata dalla giornalista ferrarese Elisa Stefanati.

L’iniziativa ha avuto come obiettivo quello di divulgare le tematiche di prevenzione alimentare e sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, far capire come sia possibile fare

 prevenzione senza rinunciare al gusto del cibo e senza dover ricorrere a diete “ferree”. Solo in questo modo è possibile dare continuità ad uno stile alimentare che, associato ad una costante attività fisica, ha dimostrato di ridurre il rischio di ammalare di tumore.

Nel corso della serata, oltre all’intervento del professor Edgardo Canducci, specialista in scienze dell’alimentazione e ad interviste sui diversi alimenti e metodi di preparazione, è stato possibile gustare le ricette che i medici del Pdta mammella, insieme agli studenti dello Ial, hanno preparato utilizzando alimenti con dimostrate proprietà in senso preventivo.

cooking show 2Dopo gli interventi della presidente del Rivana, di Enrico Benatti preside dello Ial, di Antonio Frassoldati direttore dell’Oncologia Clinica del S. Anna e di Sergio Gullini, presidente della Lilt, Petra Bonazzi ed Enrica Fabbri (dietista e psicologa del percorso di educazione alimentare per il paziente oncologico strutturato con la Lilt) si è dato il via al vero e proprio “cooking show”. Otto le postazioni presenti, otto le ricette che sono state eseguite.

Moltissimo il pubblico presente, che al termine della seguita manifestazione, ha potuto assaggiare in prima persona, in un ricco buffet, tutte le ricette presentate dagli studenti, dai professori dello Ial e dai professionisti del Pdta Mammella.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com