Goro
25 Ottobre 2016
Gli abitanti ancora in rivolta: "Abbiamo paura di sorprese". Sciopero della pesca per tutta la giornata di oggi

Gorino, il presidio anti-migranti continua

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

gorino 3Gorino. La protesta contro l’arrivo di migranti a Gorino non indietreggia di un passo, anche se i profughi sono già stati accolti in un altro comune della provincia di Ferrara. Le centinaia di abitanti che ieri sera sono scesi in strada per bloccare l’accesso ai profughi hanno lasciato le barricate alle 4.30 di notte ma il presidio verrà rinnovato per tutta la giornata di oggi.

La piccola frazione di Goro, oltre alla mobilitazione in strada, ha proclamato anche lo sciopero della pesca, la principale attività produttiva del paese. Il fermo pesca continuerà per tutto il pomeriggio “ma potrebbe procedere anche nei prossimi giorni” avvertono i pescatori in rivolta. “Sappiamo che i profughi sono stati dirottati da altre parti ma abbiamo paura di altre sorprese” spiegano i manifestanti.

Per discutere della a dir poco delicata situazione, il prefetto ha indetto una riunione in prefettura alle 12 di oggi. Michele Tortora intende sfatare anche alcune notizie sbagliate che sono circolate nelle ultime ore: tra i migranti in arrivo non erano presenti bambini ma solo 12 donne, di cui una all’ottavo mese di gravidanza. La donna incinta ha avuto qualche problema di salute dovuto alla gravidanza e al viaggio travagliato, attualmente è ricoverata all’ospedale di Cona.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com