Attualità
22 Ottobre 2016
Piazza Travaglio fino a domenica sarà animata con specialità gastronomiche da tutta Italia con ospiti stranieri

Streetfood Village, il cibo di strada protagonista a Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

pesce frittoTutto pronto per lo Streetfood Village di Ferrara che fa il bis per il secondo anno, fino a domenica 23 ottobre. Streetfood torna nella città degli Estensi, in collaborazione con Feshion Eventi e Confesercenti Ferrara, con uno Streetofood Village ancora più ricco di cibi di strada provenienti da tutta Italia e dall’estero con specialità originali e introvabili. Sarà proprio Ferrara, ancora in piazza Travaglio, ad ospitare una delle ultime tappe del giro d’Italia del cibo di strada promosso dall’Associazione nazionale Streetfood che da anni certifica e promuove il vero cibo di strada italiano con ospiti stranieri.

Lo Streetfood Village per tre giorni porterà in “piazza” il cibo di strada, quello con la tendina, che delizierà i palati delle migliaia di appassionati che arriveranno per il week end di festa. «La città vive quando commercio diffuso ed eventi la animano – spiega Alessandro Osti, direttore di Confesercenti Ferrara – e oggi lo Street Food di qualità è il principale attrattore di interesse perchè attorno al cibo avviene quell’incontro di culture diverse che spesso su altri temi si dividono».

Il programma: Tanto cibo, ma anche tanta buona musica. Ieri l’inaugurazione con Feshion Eventi, Confesercenti Ferrara e l’Assessore al Commercio Fiere e Mercati del Comune Roberto Serra e, alle ore 21, il  Concerto de “I Muffins Spettacoli”. Oggi sabato 22, sempre alle 21, il live con Stefania Cento accompagnata al pianoforte. Per finire domenica 23 ottobre il Concerto de “I Poca Banda” dalle 20. Per i più piccoli inoltre giochi gonfiabili e trucca bimbi.

I cibi di strada. Il giro d’Italia del cibo di strada comincia con le bombette e la puccia pugliesi, gli arancini e il pane ca’ meusa siciliani. Dalle Marche i fritti misti, con le olive in testa e il pesce di San Benedetto del Tronto (Ap), senza dimenticare la parte internazionale: la cucina statunitense con tagli di carne a bassa temperatura in stile BBQ e la Grecia con i suoi cibi di strada originali come Gyros Pita e Souvlaki. Non mancherà il fritto napoletano e i borlenghi e gnocchi fritti emiliani. Sapori Salentini e bufalo dell’Agro-pontino faranno la loro parte. Il tutto è accompagnato da cocktail cubani, dalla Birra ufficiale Streetfood, oltre a una selezione di vini territoriali abbinati ai vari cibi di strada presenti come il Lambrusco servito da un truck. Ma la lista è lunga. Ricciarini (presidente Streetfood): «Il tema street food è a rischio inflazione ma la qualità e professionalità pagano e la stima anche sui Social nei nostri riguardi ne è la conferma»

Lo Streetfood Tour. Oltre trenta appuntamenti previsti dall’Associazione nazionale Streetfood in tutta Italia. Obiettivo è quello di far divertire il maggior numero di appassionati attraverso la cultura del cibo di strada. Solo nel 2015 sono stati raggiunti in tutta Italia quasi due milioni di persone. Un format di successo non solo per gli organizzatori degli eventi, ma da condividere con gli operatori economici del settore e le realtà territoriali che hanno creduto in questo progetto. Anche decine di eventi collaterali, momenti di confronto e convegni, un concorso dedicato alla stampa nazionale e decine di concerti che hanno fatto da sfondo alle varie tappe.

L’Associazione Streetfood. Nata ad Arezzo nel 2004, è stato il primo progetto in Italia a promuovere il cibo come cultura e il cibo di strada come format vincente in quanto “riassume in un cartoccio” storia e tradizioni di ogni regione d’Italia da gustare con le mani. Nel 2015 sono stati 28 gli eventi in tutta Italia toccando quasi due milioni di persone che hanno consumato cibi di strada in quantità record.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com