Eventi e cultura
23 Ottobre 2016
Il 5 novembre la seconda edizione della manifestazione "Noctis Domini, i Signori della Notte"

Vampiri e licantropi invadono il centro storico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

baby noctis DominiLe vie più caratteristiche di Ferrara si apriranno sabato 5 novembre alla seconda edizione della manifestazione “Noctis Domini, i Signori della Notte”, organizzata dalla oramai già conosciuta in territorio ferrarese Ombre D’Arte, la stessa associazione culturale che ha portato una prima grande zombie walk a tema hollywoodiano all’interno del FeComics & Games nel giugno scorso.

Quest’anno il programma diventa più ampio, partendo da un pomeriggio che coinvolgerà anche le famiglie, con grandi e piccini, e alcuni negozi del centro cittadino in una caccia al tesoro con vampiretti, streghette e maghetti, piccoli lupi mannari e mostriciattoli, accompagnati dai genitori e dallo staff della stessa Ombre D’Arte, alla ricerca degli indizi che aiuteranno gli spiriti intrappolati per Halloween a ritrovare la strada di casa, si partirà quindi dalle 15 alle 16.30 con l’iscrizione alla caccia al tesoro, con presenti due bravissime truccatrici (Emma Peonia di The Dog Fx e Selene Greco) per piccoli e grandi mostriciattoli, per poi partire per le quattro tappe del centro dove divertirsi ed entrare in un mondo magico e suggestivo.

Questa sarà solo l’inizio di una giornata in cui verranno tenuti anche diversi set fotografici in giro per il centro con vampiri, licantropi, streghe e stregoni e cacciatori tutti rigorosamente con un abbigliamento a tema gotico, vittoriano, steampunk e cosplay, per arrivare al culmine dell’evento con la sfilata che avrà come punto di ritrovo e partenza piazza Municipale (ore 21 ritrovo, inizio evento e sfilata ore 21.30). Nel corso dell’iniziativa, a partecipazione gratuita e rivolta ad un pubblico prettamente adulto, ma graditi anche i più piccoli, obbligatoriamente accompagnati dai genitori, sono previsti animazioni, giochi di ruolo e improvvisazioni.

Finale intorno alle 23 nel Chiostro San Paolo (entrata via Boccaleone) con un buffet del costo di 10 euro a persona, pagabili in loco, con spritz, vino, bibite e stuzzichini.

Licantropo, foto di Roberto Cobianchi

Licantropo, foto di Roberto Cobianchi

La singolare parata, che si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara, è uno degli avvenimenti creati dall’organizzatrice Roberta Mercatelli – presidente dell’associazione culturale Ombre  D’Arte – e con il supporto e la collaborazione di FeComics & Games, Contrada Rione San Paolo, San Marino Comics, Steampunk Nord Est Italia e Zombie Walk Venezia, oltre alla sponsorizzazione di You & Tea di via de Romei 36/A.

Il progetto ha già riscosso l’interesse degli appassionati, l’attenzione del social network e buoni riscontri nel centro cittadino, anche fra i commercianti.

Seppur non esistano reali barriere architettoniche nel tragitto proposto, è consigliata la presenza di un accompagnatore per le persone disabili.

La pagina di Facebook “Noctis Domini: i Signori della Notte, le Origini” fornisce le informazioni per prenotare la realizzazione del trucco teatrale ad effetto, eventuali convenzioni di pernottamento ed eventuali ulteriori info sull’evento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com