Attualità
21 Ottobre 2016
Piazza Trento e Trieste sfoggerà il tradizionale abete. In vetro rimangono gli addobbi da vendere per beneficenza

Addio all’albero di Natale di Murano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

OLYMPUS DIGITAL CAMERAAddio modernità, bentornata tradizione. Ferrara saluta l’albero di Natale in vetro di Murano e torna ad accogliere il classico abete che, però, avrà un richiamo al suo passato: la bellezza di mille addobbi in vetro soffiato che, al termine delle festività natalizie, saranno venduti in beneficenza.

Il ‘congedo’ è avvenuto dopo un solo anno ma non c’è da stupirsi: gli organizzatori di Natale e Capodanno avevano già fatto intendere l’anno scorso che la proposta dell’albero era caduta sull’innovazione e sull’effetto shock per differenziarsi dalle precedenti organizzazioni.

Una proposta che, inutile ricordarlo, aveva scatenato una scia infinita di polemiche e critiche. Chi aveva paragonato la struttura colorata a un portabottiglie sarà stato sollevato dalla notizia, riportata da Listonemag, che questo dicembre si torna alla normalità, ma mai banale.

“Le parole che caratterizzano la proposta per l’albero di Natale 2016 sono artistico, tradizionale, spettacolo e solidarietà, ed attraverso la loro sinergia l’albero di Natale di Ferrara resterà unico ed inconfondibile” annunciano Delphi International, Made Eventi e Sapori da mare sul sito.

Il progetto prevede l’allestimento di un abete tradizionale di circa 13 metri con mille addobbi in vetro di Murano (palle ed animali di vari colori) con timbro d’origine a fuoco in preziose composizioni di stelle di Natale che illumineranno piazza Trento e Trieste. Alla fine le decorazioni, come già anticipato, saranno vendute in beneficenza ed il ricavato verrà devoluto per sostenere il neo nato emporio solidale “Il Mantello”.

L’allestimento sarà completato da un importante puntale a stella, una cascata di luce ed un’elegante illuminazione con proiettori Rgb, in collaborazione con La Luminaria e Suono e Immagine. L’albero, pertanto, prenderà vita con uno spettacolo di luci e musica in occasione dell’accensione il giorno sabato 3 dicembre alle 17 e caratteristici effetti luminosi nei giorni successivi.

Anche questa volta, quindi, ferraresi e turisti possono aspettarsi delle sorprese. Anche per quanto riguarda i mercatini natalizi sul listone. La Festa del Regalo, infatti, cambia look e si modernizza. Un rinnovo totale dell’intero allestimento approvato lo scorso luglio da amministrazione e commercianti che sognano un villaggio natalizio in stile francese, con una fila di casette in legno raffinate e colorate di bianco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com