Eventi e cultura
19 Ottobre 2016
Incontro a cura di Arianna Chendi alla biblioteca Ariostea

L’Ariosto sul grande schermo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

biblioteca-ariostea-dal-bassoSarà un itinerario alla scoperta delle produzioni cinematografiche legate all’opera di Ariosto, quello lungo il quale Arianna Chendi condurrà il pubblico della sala Agnelli della biblioteca Ariostea oggi mercoledì 19 ottobre dalle 17. L’incontro, dal titolo ‘Ariosto: ciak si gira!’, è organizzato in occasione dei Cinquecento anni dalla pubblicazione della I edizione dell’Orlando furioso, con il patrocinio del Comitato Nazionale V Centenario dell’Orlando furioso-Mibact.

Celeberrima la trasposizione teatrale e la conseguente riduzione televisiva dell’Orlando furioso, firmata da Luca Ronconi. Essa però non è l’unica testimonianza cinematografica dei personaggi e delle figure tratte dal poema ariostesco. Anche le gesta dei paladini di Francia, che fanno da sfondo alle vicende narrate da Ludovico Ariosto, sono state numerose volte il soggetto di pellicole più o meno famose. Ancora, scandagliando il mondo del cinema si possono trovare alcune sorprendenti presenze ariostesche che verranno scoperte insieme nel corso dell’incontro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com